Bologna

Sabato 21 marzo la festa di primavera nel giardino Graziella Fava, rigenerato grazie al Bilancio Partecipativo

Il progetto Porto verde pensato per restituire bellezza e funzionalità agli spazi condivisi del giardino: rimossa la recinzione, nuova area giochi e percorsi pedonali

BOLOGNA – Sabato 21 marzo una giornata di attività sarà dedicata alla festa di primavera del giardino Graziella Fava, rigenerato grazie al progetto Il Porto Verde di Bologna, vincitore del Bilancio Partecipativo 2023, promosso da Comune di Bologna e Fondazione IU Rusconi Ghigi.

Le attività partiranno dalle 10 del mattino, mentre alle 17 sarà inaugurato il giardino rinnovato con la presentazione del murales artistico realizzato collettivamente e delle nuove attrezzature ludiche installate dal Comune di Bologna.

Interverranno:
Erika Capasso, Delegata dalla riforma dei Quartieri del Comune di Bologna e del Quartiere
Lorenzo Cipriani, presidente del Quartiere Porto-Saragozza.

Grazie al progetto Il Porto Verde di Bologna, sono stati rimossi la recinzione e i vecchi giochi, sistemato l’ingresso da via Milazzo, realizzata una nuova area giochi, un percorso pedonale in calcestre e riorganizzati gli arredi esistenti.
Entro metà aprile restano da collocare le sedute del campo da basket, un calisthenics nell’area per l’attività fisica e da terminare i lavori sulla pista ciclabile e la nuova illuminazione.
Il Porto Verde di Bologna è realizzato con il contributo del Quartiere Porto-Saragozza e in collaborazione con le associazioni e le realtà proponenti del progetto Dry-Art, i Regaz dei Fava e il Chiosco Favaloso.

La Festa di primavera del 21 marzo sarà un mosaico di attività che riflettono lo spirito del progetto: trasformare uno spazio urbano in un luogo di aggregazione attiva, sportiva e culturale.
Il mattino si aprirà alle 10 con il mercatino dello scambio e del vintage e attività per bambini e bambine, per proseguire con i dinamici workshop di parkour e skateboard curati da Eden Park.
Dalle 12, spazio alla realizzazione di un murales e di un’installazione artistica, un intervento visivo che resterà come segno tangibile della rigenerazione del giardino.
Il pomeriggio sarà scandito dal ritmo dello sport e delle performance: dal mentoring di basket per bambini e bambine a cura de I Regaz del Fava (ore 15), alla Roda di Capoeira (Capoeira Angola, ore 15.30) fino all’esibizione di cheerleading con Jade Dragan (ore 16.30).
Dopo l’inaugurazione ufficiale, la festa si concluderà in musica con un dj set dalle 17.30 alle 19.30, per salutare l’inizio della stagione primaverile nel giardino rinnovato.

Informazioni utili: www.dry-art.com

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X