Sabato 12 gennaio la Compagnia Corrado Abbati al Galli con “Kiss me, Kate”

87

RIMINI – La musica di Cole Porter si sposa con l’immaginario di William Shakespeare in Kiss me, Kate, fortunato musical riallestito in Italia dalla storica Compagnia Corrado Abbati. Una compagnia che negli anni passati ha fatto spesso tappa a Rimini dove torna, sabato 12 gennaio, per scoprire il il palcoscenico del nuovo Teatro Galli (ore 21, spettacolo fuori abbonamento).

Kiss Me, Kate narra la vicenda di due attori che un tempo erano marito e moglie e si trovano a recitare a Broadway nella versione musicale della brillante commedia shakespeariana “La bisbetica domata”. Lei sta per risposarsi con un importante uomo politico, lui non disdegna di fare la corte alla giovane soubrette della compagnia. Queste mutate condizioni amorose dei due ex coniugi, fanno sì che fra i due, durante le prove, nascano ripicche e bisticci ma non mancano anche momenti romantici in cui i due ricordano con piacere la loro storia d’amore. L’arrivo in scena di due buffi gangster, creditori del produttore dello spettacolo, crea una serie di esilaranti situazioni comiche che si alternano a momenti di pathos, di ballo, sottolineati dalle melodie di Cole Porter.

Kiss me, Kate debuttò a Broadway nel 1948, raggiungendo ben 1077 recite consecutive e aggiudicandosi cinque Tony Awards come miglior musical, miglior autore di musical, miglior compositore, migliori costumi, miglior produttore. Un successo che è poi continuato nelle tante riprese in tutto il mondo.

“Il mio compito in questa nuova edizione – ha spiegato Corrado Abbati è stato di dosare lo humour, il romanticismo e la delicata satira del testo senza che nessuno di questi elementi prendesse il sopravvento sull’ altro, ma fondendo quelli che sono, almeno per me, gli elementi principali di ‘Kiss me, Kate’. E quindi raccontare gli intrecci fra le vite private dei vari personaggi, i loro amori passionali, le loro gaffe mi ha permesso di ‘assecondare’ l’ironia, la comicità, il pathos romantico, l’energia dei tanti numeri musicali di danza e il gioco del teatro nel teatro. Il tutto sottolineato con una visione di “oggi” per un musical che è comunque assolutamente attuale e sostenuto da un meccanismo tuttora valido. Senza dimenticare certo il contributo fondamentale della vena musicale di Cole Porter che passa dal valzer al tip-tap, da brani di sapore lirico a favolose canzoni”.

Lo spettacolo è sold out; per eventuali biglietti last minute è possibile rivolgersi alla biglietteria del Teatro Galli negli orari di apertura (tel. 0541.793811).

Stagione di prosa, sipario sul secondo atto: al via sabato 12 gennaio la prevendita degli spettacoli della stagione di prosa da febbraio ad aprile

Sabato 12 gennaio si apre la prevendita per gli spettacoli della Stagione di Prosa in programma da febbraio ad aprile. Tra i primi titoli in cartellone Nel tempo degli dei di Marco Paolini (5 febbraio), Fronte del porto diretto da Alessandro Gassman (8/10 febbraio ), Trascendi e sali di Alessandro Bergonzoni (15 febbraio), Le signorine con Isa Danieli e Giuliana De Sio (27 febbraio). Il programma completo della stagione di prosa è disponibile al sito http://www.teatrogalli.it/prosa.

I biglietti saranno venduti sabato 12 gennaio dalle ore 10 al Teatro Galli e dalle ore 12 sulla biglietteria online del Teatro (previa registrazione e pagando tramite carta di credito o Paypal).

Alle 9 saranno distribuiti tagliandi numerati per regolare l’accesso al botteghino. Sarà possibile acquistare un massimo di due biglietti a persona per gli spettacoli in abbonamento, quattro per quelli fuori abbonamento.

Compagnia Corrado Abbati
KISS ME, KATE
musical di Cole Porter
tratto da “La bisbetica domata” di William Shakespeare
nuovo allestimento in esclusiva nazionale
su licenza di Tams-Witmark New York
adattamento e regia Corrado Abbati
produzione Inscena srl

Sabato 12 gennaio, ore 21 – Teatro Galli – fuori abbonamento

Info biglietteria La biglietteria del Teatro Galli (piazza Cavour 22) è aperta dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 14.00 il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30. Telefono: 0541 793811.

Il programma completo con tutti gli spettacoli della Stagione teatrale, gli altri appuntamenti fuori abbonamento e tutti gli aggiornamenti sul sito www.teatrogalli.it e sulla pagina facebook fb.com/teatrogalli.

Info tel. 0541 704294 – 704296
www.teatrogalli.it