Sabato 10 settembre, Lectio Magistralis del Prof. Eckart Altenmüller

81

Dalle ore 14.30 alle ore 16.30 nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza: La Musica e il Cervello il tema della lezione

Unife Università degli studi di Ferrara logoFERRARA – La Musica, il Cervello. E’ questo il tema della Lectio Magistralis che si svolgerà sabato 10 settembre dalle ore 14.30 alle ore 16.30 nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, (c.so Ercole I d’Este, 37), tenuta da Eckart Altenmüller, Direttore dell’Istituto Internazionale di Fisiologia della Musica e Medicina per i Musicisti e Direttore del Dipartimento di Neurologia dell’Università di Hannover.
La lezione è organizzata nell’ambito delle attività didattiche del Corso di Perfezionamento in Musica, Musicoterapia e Neurologia dell’Università di Ferrara, diretto dal Prof. Enrico Granieri della Clinica Neurologica, insieme al Maestro di Musica Giorgio Fabbri e al docente di Musicoterapia Alfredo Raglio.

L’iniziativa si articolerà in due momenti principali. Il primo dal titolo “Come la musica nutre il cervello” verterà sui processi di plasticità cerebrale indotti dalla musica nelle persone in buona salute e nelle persone colpite da disordini neurologici. La seconda parte sarà dedicata al tema “Come la musica produce emozioni”, con la presentazione di brani musicali per flauto traverso seguiti da interventi esplicativi del Prof. Altenmüller.
La lezione, aperta a tutti, è rivolta agli studenti del Corso di Musica e Neurologia, agli operatori sanitari, ai medici specialisti in Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Pediatria, Fisiatria, Foniatria, Audiologia, Psicologia, ai Fisioterapisti, agli Infermieri, agli Educatori Professionali, ai Logopedisti, ai laureati nelle Professioni Sanitarie e in Scienze Motorie, a docenti e studenti del Conservatorio e musicisti.
A richiesta sarà rilasciato l’attestato di frequenza presso la segreteria della Clinica Neurologica, settore 1C3, Ospedale di Cona. Per info: e-mail tdm@unife.it – tel. 0532 2363