Sab Group Rubicone – Promopharma San Marino 3-2

11
Rubicone In Volley – San Marino

SAN MAURO PASCOLI (FC) – Partita ricca di colpi di scena quella giocata sabato fra Sab Group Rubicone e Promopharma San Marino. La formazione di casa, sotto 2 set a 0 e col morale sotto i tacchi, è incredibilmente riuscita a cambiare marcia giocando i 3 set successivi a un livello eccellente portando così a casa una vittoria che, aldilà della soddisfazione per l’esito finale, lascia l’amaro in bocca per aver perso per strada un punto importantissimo. E’ difficile capire le motivazioni di queste prestazioni così altalenanti. Peccato perché la squadra quando si è messa a giocare ha letteralmente dominato la forte formazione sammarinese giocando una pallavolo di alto livello.

Ricci Maccarini, Bellomo (67% in attacco) e Procelli nei 3 set conclusivi hanno fatto la differenza. I primi 2 andando a punto con efficacia e costanza mentre il centralone sia in attacco che soprattutto a muro (ben 3 nel solo 5° set) ha spento le velleità degli avversari. Bertacca ancora una volta si è dimostrato prezioso portando in campo punti, entusiasmo e personalità.

La Partita

1 set: De Marco schiera Gherardi al palleggio, Ricci Maccarini opposto, al centro Nori e Procelli, in posto 4 Aldini e Marini, libero Carlini. Inizio di partita a dir poco disastroso. La squadra sembra vagare per il campo e in balia dei sammarinesi che giocano sul velluto 2-12. Pian piano la formazione di casa entra in partita e accorcia 16-20. La gara prosegue punto a punto, Procelli dai 9 metri piazza 2 aces che mandano Rubicone vicinissimi agli avversari 20-22. Purtroppo il finale è di marca ospite che se la aggiudica 21-25.

2 set: Ci si aspettava Sab Group subito aggressiva ma purtroppo i fantasmi del set precedente sono ancora presenti 6-10. Bellomo, Ricci Maccarini e Procelli mandano Rubicone al sospirato pareggio 11-11. Ancora le imprecisioni prendono piede nel campo sammaurese, gli ospiti giocano bene difendendo e contrattaccando in maniera splendida fino a chiudere il set 19-25

3 set: Il set inizia subito con una difesa incredibile di Carlini che Bellomo premia con un attacco millimetrico sugli 8 metri. La giocata del libero gialloblu, col senno del poi, sarà l’emblema di come la squadra da quel momento inizia a giocare: gli applausi del numerosissimo pubblico fanno capire che i loro beniamini sono finalmente tornati in campo. Ricci Maccarini scatena tutta la sua velocità di braccio scaricando autentiche bordate nel campo avversario 12-7. I time out sammarinesi non scalfiscono le sicurezze dei gialloblu che proseguono su un ritmo che gli avversari non riescono a contenere 15-9. Una gran difesa di Gherardi chiusa ancora da Ricci Maccarini da seconda linea porta rubicone al massimo vantaggio 20-9. Il punto del 23-11 è spettacolare, Bellomo difende in tuffo una palla già a terra, Bertacca si precipita nei pressi della panchina e con un bagher tutto campo piazza una gran palla per il solito tracciante vincente di Ricci Maccarini. Standing Ovation. Il set lo vince Rubicone 25-12.

4 set : Il 4° set è identico al precedente. Rubicone aggredisce gli avversari e in men che meno si porta sul 13-8. Gherardi domina il campo con palleggi che deliziano il pubblico. Il regista di casa, oltre a far male dai 9 metri, smarca magnificamente ad una mano Bellomo a muro a 1,  18-10. Procelli piazza una gran 7 nei 3 metri avversari per il 22-11. Il finale di set è Bertacca Show con un muro e 2 attacchi vincenti 25-13

5 set: Il set finale è punto a punto, Gherardi piazza una palla di seconda da dietro la nuca che strappa gli applausi di tutti 2-2. Il primo break lo piazza Rubicone con Ricci Maccarini da posto 1 e con Procelli a muro su Bernardi. Cambio campo sul punteggio di 8-4. Alla ripresa del gioco i ragazzi si rilassano e San Marino accorcia fino ad un pericoloso 10-9. Il finale è di Procelli che piazza altri 2 muri vincenti portando Rubicone alla vittoria.

Difficile dire se il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto. La squadra, lo ha ampiamente dimostrato, poteva portare a casa la posta piena e questo è un grosso rammarico. Certo è che i ragazzi di De Marco hanno mostrato un gran carattere ribaltando una partita che sembrava ormai andare verso il monte Titano. Ora li aspetta la difficile trasferta di Ferrara contro 4 Torri. C’è la convinzione che se la squadra riesce a giocare come sa, può sicuramente giocarsela contro la forte squadra emiliana nella 17a giornata di domenica 3 Marzo ore 18.30.

SAB GROUP RUBICONE – PROMOPHARMA RSM  3 – 2

Parziali: 21-25 19-25 25-12 25-13 15-11

Sab Group Rubicone: Marini 4, Ricci Maccarini 26, Occhipinti 1, Bellomo 13, Bertacca 7, Aldini 2, Procelli 15, Nori A. 8, Gherardi 5, Alcantarini, Carlini (libero) 1, n.e Brasina, Farina e Nori F.,  Allenatore De Marco

Muri Punto 17    Battute Punto 9    Battute Errate 11

Promopharma RSM: Frascio, Kiva 11, Benvenuti 14, Bernardi 12, Carigi 3, Ricci, Muccioli, Marcovecchio 14, Rondelli 2, Volpinari, Paganelli 2, Rizzi 1 (libero), n. e. Bacciocchi,  Allenatore Ricci

Muri Punto 14   Battute Punto 6    Battute Errate 16

1 arbitro Nassiz Eleonora     2 arbitro Scapinello Alessandro