Russi in Bricks per Giacomo

Sabato 22 e domenica 23 novembre 2025, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 presso l’ex Chiesa in Albis di piazza Farini 17, due giornate all’insegna della condivisione, del ricordo e della passione per i Lego®

RUSSI (RA) – Sabato 22 e domenica 23 novembre 2025 l’ex Chiesa in Albis (piazza Farini 17) ospiterà per il terzo anno consecutivo un evento speciale dedicato ai mattoncini più famosi del mondo: il pubblico troverà una mostra espositiva con le costruzioni di Gianmaria Benini, Daniele Baruzzi, Luca Vassura, Dora Casalino e Riccardo Ponti, cinque russiani con la passione per i Lego® e un’area gioco in cui grandi e piccini potranno cimentarsi con tante nuove strutture (apertura al pubblico di sabato e domenica: ore 9.30-12.30 e ore 15-19).

Ma torna anche il concorso più atteso: una zona dedicata alle creazioni dei bambini delle Scuole di Russi che hanno partecipato realizzando proprie opere Lego® a tema «animali fantastici».

L’intera iniziativa è stata ideata da Gianmaria Benini e dalla famiglia di Giacomo, nostro piccolo concittadino prematuramente scomparso nel 2019, cavaliere del coraggio e grande amante dei LEGO®, in collaborazione con Librimi di Miranda Blosi. Un messaggio di condivisione, di speranza, di unione e di ricordo: un progetto meraviglioso che si tradurrà in un «regalo» per i più piccoli. L’ingresso, infatti, sarà ad offerta libera ed il ricavato sarà destinato al progetto «Missione Natale» del Comune di Russi, che ha l’obiettivo di garantire a tutti i bambini un Natale speciale!

Evento patrocinato dal Comune di Russi.