Roncofreddo: aggiornamento sull’emergenza maltempo

205
via Rudigliano

RONCOFREDDO (FC) – La situazione di Roncofreddo è decisamente drammatica.

Tutte le strade del territorio sono state coinvolte da frane e cedimenti della carreggiata, in alcuni casi le strade sono state completamente distrutte.
Ci sono frazioni che sono state isolate fino a questa mattina mentre la frazione di Ardiano risulta ancora isolata perchè non raggiungibile su gomma; neanche i mezzi di movimento terra coinvolti, infatti, sono riusciti ad aprire la Via Rudigliano che vedrà domattina l’intervento di mezzi più strutturati; altre sono le zone completamente isolate: Via Cà Valerio, Via Montebora.
una grossa frana ha purtroppo coinvolto la frazione di Sorrivoli costringendo lo sgombero delle abitazioni su piazza Roverella e su parte di Via Rampa: si è staccato l’intero versante sottostante il centro storico mettendo a rischio la popolazione. Stessa sorte per un’area esterna di piazza Byron a Monteleone che ha comportato l’ordinanza di sgombero per altre abitazioni come in altre zone del comune.
La criticità purtroppo è diffusa sull’intero territorio comunale e la mancanza di collegamento anche delle provinciali ha reso difficilissima la gestione degli interventi.
Qualche nucleo familiare è stato evacuato e messo in sicurezza  grazie all’intervento dell’aeronautica a mezzo di elicottero.
In attesa che la situazione torni alla normalità, le scuole nel nostro Comune rimarranno chiuse anche nella giornata di venerdì e sabato a causa dell’impossibilità di transitare in sicurezza su alcune strade mentre altre sono ancora impraticabili.
Ringrazio tutti gli operatori che stanno lavorando incessantemente per riaprire le nostre strade, insieme ai numerosi volontari che stanno prestando il loro tempo alla comunità: croce verde di Gambettola, Misericordia Valle Savio, Volontari Vigili del Fuoco insieme a Carabinieri e Polizia Locale Unione Rubicone Mare.
Sara Bartolini

Sindaco