Rompiamo l’isolamento: performance artistica a Cesena

31

Proposta dal Centro diurno per persone con disabilità

CESENA – Sabato 26 settembre alle ore 17 prenderà forma la performance teatrale del Centro diurno socio riabilitativo per persone con disabilità della Comunità Papa Giovanni XXIII, Don Oreste Benzi di San Tomaso (FC). L’appuntamento si terrà all’interno della navata circolare della chiesa di Santa Cristina, in via Contrada Chiaramonti, n° 92 a Cesena.

I partecipanti, sulle note dell’artista DITO, formeranno una armonia naturale e circolare e vivranno l’esperienza del superamento del concetto di possesso. L’evento inaugurerà la mostra artistica ESESPOSTIUNPOLASEGGIOLA, inserita nella quindicesima edizione della rassegna “diversa MENTE ABILI”.

La mostra resterà visitabile dalle 16 alle 19 durante i weekend, fino a domenica 11 ottobre.

Spiega Flora Amaduzzi fondatrice del Centro: «Durante il lockdown abbiamo sperimentato quanto come esseri umani abbiamo bisogno di rimanere collegati fra noi, connessi; la nostra speranza e salvezza sta nel rimanere, nonostante le difficoltà, una rete. Scopriremo che se sposto un po’ la seggiola posso trovare posto anche per l’altro, persona che in qualche modo mi appartiene».

Durante il lockdown il Centro ha mantenuto costantemente le relazioni con le famiglie delle persone con disabilità che da anni nelle relazioni fra pari trovavano risposte. La rassegna artistica gode del patrocinio del Comune di Cesena.

«Quest’anno — continua Flora —, per la solitudine e il distanziamento sociale che in parte continuiamo a vivere, ci siamo trovati nell’urgenza di abbandonare i nostri spazi e le nostre sicurezze. Le persone con disabilità, risorsa insostituibile per l’umanità, continuano a stimolarci e ad aiutarci a vivere l’esperienza dell’inclusione, dell’accoglienza, della condivisione. Il progetto artistico ESESPOSTIUNPOLASEGGIOLA ci farà vivere gesti semplici e veri, per lasciare un posto in società ad un altro essere umano che spesso fatica a trovarlo. Lo faremo giocando, con lo stile leggero che ci contraddistingue»

Per informazioni: cd.stomaso@apg23.org 340.7209461