Romagna, il Grand Tour

134

Domenica 8 dicembre 2019 alle 15.30 al Relais Villa Roncuzzi Via Marino Silvestroni 6/10 – Russi

RUSSI (RA) – Romagna, il Grand Tour

Domenica 8 dicembre 2019 – ore 15.30

Relais Villa Roncuzzi Via Marino Silvestroni 6/10 – San Pancrazio, Russi, RAVENNA

La Legge Regionale sul Turismo n. 4 del 2016 divide la Regione in tre destinazioni turistiche ai fini dell’attrattività del turismo dell’Emilia-Romagna:

1 . Città metropolitana di Bologna con la Provincia di Modena

2. Romagna (Province di Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini)

3. Emilia (Province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia).

Il Quadro d’Interno è dedicato al viaggio in Romagna, senza privilegiare alcuna città o luogo, ma un territorio unito dalla cultura, dal cibo e dal vino.

Una sorta di visita-guida di quel museo diffuso che è la Romagna con chiese, monumenti, gallerie e opere d’arte, natura, borghi, sapori, tradizioni, leggende e non ultimo la genuina accoglienza. Un racconto che si dipana come un gomitolo di lana per proporre un itinerario suggestivo e visionario, un viaggio “lento” alla scoperta di volta in volta della Storia, dell’Arte, della Natura, dei tanti “Campanili” della nostra Terra, dove stili decorativi e innumerevoli gusti coloristici hanno costruito nel tempo tradizioni e usanze che ancora oggi si affidano alla sapienza di mani esperte e di raro sapere. Il sapere unico dei Luoghi d’Italia, la grande ricchezza del Paese.

La scrittrice Ornella Fiorentini ci condurrà nel viaggio che Giotto compie da Assisi a Padova passando per Rimini. Il Gruppo dei lettori di Villa Roncuzzi: Barbara Rasponi, Paola Rivano e Dario Bolotti leggeranno versi tratti dalla Divina Commedia e liriche di Giovanni Pascoli, Giosué Carducci alternati dalle musiche di Verdi, Doninzetti e Rossini eseguite a pianoforte dalla pianista Anna Maria Cortini.

Ospite d’onore Alfredo Monterumisi, che attraverso l’immaterialità del vino narrerà la “storytelling” della “Rubicon Valley ovvero la wine valley”.

L’evento è promosso in collaborazione con l’Ambasciata del Vino delle Città d’Europa di Rimini.

Incontro pubblico ad ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Relais Villa Roncuzzi | Via della Libertà, 8 | 48026 loc. San Pancrazio, Russi (Ravenna), Italia

phone +39 0544 534776 | fax +39 0544 535437 | www.villaroncuzzi.it | info@villaroncuzzi.it