“Robin Hood” il 10 e 11 febbraio al Teatro Filodrammatici di Piacenza

176

PIACENZA – La storia di Robin Hood, principe dei ladri, signore della foresta e soprattutto re dell’estate. A metterla in scena al Teatro Filodrammatici di Piacenza lunedì 10 e martedì 11 febbraio per i bambini dai 6 ai 10 anni La Baracca – Testoni Ragazzi. L’appuntamento con “Robin Hood” di Bruno Cappagli, Roberto Frabetti e Valeria Frabetti è inserito nel programma della Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” curata da Simona Rossi e proposta Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Doppia recita alle ore 9 e ore 10.45 di lunedì 10, mentre martedì 11 gennaio è in programma un’unica rappresentazione alle ore 10. Teatro che si annuncia sempre tutto esaurito, attesi ragazzi delle scuole primarie. In scena vedremo Giovanni Boccomino, Luciano Cendou, Fabio Galanti, Daniela Micioni, Enrico Montalbani, diretti da Valeria Frabetti.
Anno 1213: A quel tempo i re e i grandi signori lasciavano che la povera gente festeggiasse l’inizio dell’estate. Per tre giorni tutto era permesso e così si dimenticavano la fame e il freddo dell’inverno. Si dimenticavano le guardie, gli sceriffi e i re. Si festeggiava il maggio! Durante la festa si ballava, si giocava, si rideva, due ragazzi diventavano il Re e la Regina dell’estate. Ma dopo tre giorni le guardie e gli sceriffi tornavano. E portavano con sé la giustizia del Re. Una giustizia che poteva essere comprata e venduta. Ma la povera gente non aveva nulla, nulla per comprare e nulla da vendere. E così anche l’estate diventava inverno. Quando Robin venne scelto come Re dell’estate decise che non avrebbe più fatto tornare la giustizia del Re.
Inizia così la storia di Robin Hood e della foresta di Sherwood: l’incontro con Little John e quello con lo Sceriffo di Nottingham, e poi ancora Re Giovanni e la dolce Marian. L’avventura comincia, l’allegra brigata è pronta per la festa di maggio, perché la giustizia e l’amore trionfino. Perché Marian incontri ancora il suo Robin, perché Fra’ Tuck abbia la sua botte di birra da bere e perché il raccolto sia buono. Robin Hood è una leggenda, un sogno, un’utopia di gioco, di giustizia e d’amore. Tutti abbiamo un piccolo Robin nascosto nel nostro cuore e forse anche un piccolo, cattivissimo sceriffo che ogni tanto si affaccia in un angolo oscuro della nostra anima.

LOCANDINA

Teatro Filodrammatici
lunedì 10 febbraio 2020 – ore 9 e ore 10.45
martedì 11 febbraio 2020 – ore 10
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

La Baracca – Testoni Ragazzi
ROBIN HOOD
di Bruno Cappagli, Roberto Frabetti e Valeria Frabetti
regia di Valeria Frabetti
con Giovanni Boccomino, Luciano Cendou, Fabio Galanti, Daniela Micioni, Enrico Montalbani
luci Luciano Cendou
costumi Sabrina Beretta

teatro d’attore
pubblico: da 6 a 10 anni
durata spettacolo: 1h circa

PREZZI E INFORMAZIONI

SALT’IN BANCO
Posto unico non numerato euro 4 scuola dell’infanzia, euro 5 scuola primaria, euro 6 scuola secondaria di 1° grado, euro 7 scuola superiore. Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.33, orari di apertura dal lunedì al giovedì ore 9.30-13 e ore 14-15, venerdì ore 9.30-13.

UFFICIO STAMPA: TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi (responsabile), Emma-Chiara Perotti