Roberto Mercadini l’11 marzo in scena alla Sala Del Carmine di Massa Lombarda

48
Mercadini leonardo e Michelangelo

MASSA LOMBARDA (RA) – Si conclude sabato 11 marzo alle ore  21 la stagione teatrale alla Sala del Carmine di Massa Lombarda, curata dal direttore artistico Davide Dalfiume, con la conferenza-spettacolo del narratore Roberto Mercadini, “Leonardo e Michelangelo. Il disegno delle cose invisibili”.

Leonardo definisce la musica come un modo per disegnare ciò che non è visibile agli occhi: “la figurazione delle cose invisibili”, scrive lui. Ma più in generale, tuttala sua arte è un modo per mostrare ciò che sfugge allo sguardo: gli stati d’animo, l’anatomia interna, certi dettagli minutissimi della natura, certe ombre quasi impercettibili. L’espressione, poi, risulta particolarmente calzante anche per un altro gigante suo contemporaneo: Michelangelo. Buonarroti non si accontenta mai di rappresentare la realtà per come è. In tutte le sue opere, dalla Pietà Vaticana al Giudizio Universale, lui non rappresenta corpi, ma anime in forma di un corpo. Mercadini, con questa conferenza-spettacolo, ci conduce in un viaggio talvolta struggente e talvolta esilarante nelle opere di Leonardo e Michelangelo. Due geni rivali nel cuore oscuro del Rinascimento.

Roberto Mercadini, ha un passato da ingegnere informatico che ha lasciato per dedicarsi a raccontare storie che contengono altre storie: a volte scrivendo un libro, altre tramite un video, a volte sopra un palcoscenico. Mercadini è un narratore, scrittore, poeta e divulgatore,  che grazie ai video pubblicati su You Tube si è fatto conoscere dal pubblico in rete ed è molto seguito, tanto che negli ultimi anni gira l’Italia con i suoi monologhi che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità. Nel 2018  pubblica il suo primo romanzo, ‘Storia perfetta dell’errore’ edito da Rizzoli, giunto in breve tempo alla quinta ristampa. Nel 2020 pubblica ‘Bomba atomica’, sempre per Rizzoli, considerato dall’ inserto culturale Robinson de La Repubblica, il romanzo più letto del 2021 e nel 2022 esce
“L’ ingegno e le tenebre. Leonardo e Michelangelo, due geni rivali nel cuore oscuro del Rinascimento”.  Nel ruolo del divulgatore, è attualmente nel cast della trasmissione “Splendida cornice” con Geppi Cucciari su Rai 3.

Prenotazioni telefoniche: cell. 371 5318963 (ore 11-13 e 17-19)   Biglietteria aperta nella serata di spettacolo dalle ore 19.30 alle 21.00.  Biglietti in vendita online su Vivaticket.  Info: Teatro La Bottega del Buonumore APS: cell. 353 -4045498

Lo spettacolo fa parte della rassegna Una Massa di risate realizzata a cura del Teatro La Bottega del Buonumore APS con la direzione artistica di Davide Dalfiume e la collaborazione del Comune di Massa Lombarda.