Roberta Giallo con “NOVECENTO, Revival Uberpop” l’8 ottobre al Teatro comunale di Argelato

18
foto video

Domenica 9 ottobre al Museo e biblioteca internazionale Della Musica di Bologna presenta “Canzoni Da Museo”

ARGELATO – La cantautrice e artista multidisciplinare Roberta Giallo sabato 8 ottobre alle ore 21 inaugurerà la nuova Stagione Teatrale Agorà AL TEATRO COMUNALE di ARGELATO con il suo nuovo Spettacolo “NOVECENTO, Revival Uberpop”. Domenica 9 ottobre invece, alle ore 17.30 si esibirà in concerto piano e voce al Museo e biblioteca internazionale Della Musica di BOLOGNA, presentando “Canzoni Da Museo”, il suo ultimo album, con lei sul palco Davide Rondoni, poeta del quale la cantautrice ha musicato alcuni versi confluiti nell’album.

8 OTTOBRE – Teatro Comunale di ARGELATO, ore 21.00

Roberta Giallo inaugurerà la nuova Stagione Teatrale Agorà con il suo nuovo Spettacolo musicale, dedicato al secolo precedente “NOVECENTO, Revival Uberpop”, Teatro Comunale di Argelato(Bo), ore 21, Via centese 50. Biglietti su vivaticket, oppure info e prenotazioni: 333 883 9450 – biglietteria.teatri@renogalliera.it

SINOSSI

La cantautrice e artista Roberta Giallo ripercorre il ‘900, proponendo alcuni suoi brani ad esso ispirati e rivisitando in chiave “Uberpop” alcune fra le canzoni e arie più iconiche del secolo precedente, selezionate dal repertorio italiano e internazionale.

Da Puccini a Piaf, da Lou Reed a De André e Dalla, da Cindy Lauper ai Radiohead, il viaggio è un’altalena, uno spettacolo d’arte varia, marchio distintivo della cantautrice Roberta Giallo, accompagnata per l’occasione dai musicisti Enrico Dolcetto e Pietro Posani.

Lo spettacolo è un singolare e travolgente viaggio acustico-elettronico a ritroso, dove la contaminazione tra generi musicali invita al dialogo tra linguaggi ed epoche differenti, in una personale colonna sonora del Novecento.

Qui il link all’evento con tutte le informazioni e il link a vivaticket per l’acquisto biglietti (posto unico a partire da € 5,60): https://stagioneagora.it/stagione-22-23-prima-parte/novecento-revival-uberpop/

9 OTTOBRE: BOLOGNA – Ore 17.30

Roberta Giallo in concerto, piano e voce, e riflessioni di Davide Rondoni, Museo Della Musica di Bologna.

SINOSSI

La cantautrice Roberta Giallo presenta Canzoni da Museo, album in cui ha musicato le liriche dei poeti Roberto Roversi, Davide Rondoni e Giovanni Gastel: il primo singolo Fossi Stato Allevato Dalle Scimmie è stato girato proprio all’interno del Museo della musica. Il racconto della singolare genesi dell’opera si accosterà a momenti musicali di intima esecuzione dei brani e alle letture e riflessioni del poeta Davide Rondoni.

Davide Rondoni racconta Canzoni da museo
live: Roberta Giallo voce e piano solo

Prenotazioni:

prenotazionimuseomusica@comune.bologna.it o telefonando al n. 051 2757711

Link con tutte le informazioni sul sito del Museo:  http://www.museibologna.it/musica/eventi/51899/date/2022-09-25/date_from/2022-09-25/id/107384

Biografia
Artista poliedrica, Roberta Giallo è cantautrice, scrittrice, attrice, visual artist, performer teatrale, nata a Senigallia e di adozione Bolognese.
Debutta aprendo il concerto di Sting a Napoli nel 2006, poi conosce Lucio Dalla, che diventa suo amico e mentore. Vince numerosi Premi: Premio Bindi, Premio Dei Premi MEI, Premio Inedito, Premio Un certain Regard Musicultura, Targa Kora Premio Lauzi, Premio Musicale Dino Campana etc. Si esibisce in prestigiosi teatri e contesti, in Italia e all’estero: dal Museo MAXXI di Roma, al Theâtre Des Variétés del Principato di Monaco. Degne di nota le collaborazioni con Lucio Dalla, Federico Rampini, Ernesto Assante, Samuele Bersani, Mauro Malavasi, Francesco Migliacci, Corrado Rustici, Valentino Corvino e le Orchestre: Teatro Massimo di Palermo, FOI Bruno Bartoletti, OFI Filarmonica Italiana, Sinfonica Abruzzese, O. Metropolitana di Bari. Nel 2014 debutta Sold Out a Hong Kong, allo Youth Square Y-Theatre con lo spettacolo “Trip Of A dreaming Soul”, sua sceneggiatura, regia e performance; ci torna nel 2018 per rappresentare l’Italia al Festival della musica Europea “Make Music HK”. Poi parte per il tour mondiale “Astronave Gialla World Tour”, toccando Mosca, Kiev, Istanbul, Los Angeles, Ho Chi Min, Singapore, Monte Carlo, Porto, Oslo. Nel 2019 debutta sul grande schermo, nel film “Il Conte Magico”, per cui riceve la menzione speciale come miglior attrice protagonista al Symbolic Art Film Festival di San Pietroburgo. Nel 2021 pubblica l’album “Canzoni da Museo”, in cui musica le liriche dei poeti Roberto Roversi, Giovanni Gastel e Davide Rondoni.
Pubblicazioni degne di nota: “L’Oscurità di Guillaume” (miglior LP del 2017 per All Music Italia); “Vicina Vicina” (LP 2020); “Web Love Story”, romanzo (2021 Ed, Pendragon); “Canzoni Da Museo” (LP 2021).

SITO

www.robertagiallo.com