“Rivoluzione Dante” n° 2: dal Purgatorio al Paradiso

46

Venerdì 3 settembre secondo appuntamento a Palazzo San Giacomo per la rassegna dedicata al Sommo Poeta, un progetto del Comune di Russi a cura della compagnia Le belle bandiere

RUSSI (RA) – La seconda serata dell’evento, fortemente voluto dall’amministrazione comunale, si terrà venerdì 3 settembre a Palazzo San Giacomo, luogo simbolo del nostro territorio e già caro al percorso de “Le belle bandiere” in Romagna. Una lettura in musica sotto le stelle in cui Elena Bucci e Marco  Grosso interpreteranno alcuni canti della Divina Commedia di Dante Alighieri accompagnati dalle musiche di Dimitri Sillato oltre che da brani, riflessioni, pensieri e domande a cura di alcuni attori della compagnia o ad essa vicini.

Le parole di Dante rimbalzano attraverso i secoli fino a noi, dopo essere state a volte dimenticate, a volte banalizzate, dopo avere illuminato tanti artisti e lettori prima di noi. Ancora ci trasformano, come soltanto la poesia sa fare. Ad ogni lettura quest’opera parla in modo diverso, cangiante come il potere visionario della lingua poetica.”- così Elena Bucci sottolinea come il talento dei singoli possa diventare memoria e ricchezza per tutti, una lingua universale anche a distanza di settecento anni.

Anche questa seconda data, inserita all’interno del ricco calendario Russi Estate 2021, vedrà coinvolte la Pro Loco di Russi come “memoria storica” e la neonata associazione 48026 Entertainment per rimarcare la contemporaneità dei grandi classici.

Lo spettacolo, andrà in scena alle ore 21.00. L’ingresso è gratuito.

RIVOLUZIONE DANTE NUMERO DUE

DAL PURGATORIO AL PARADISO

da La Vita Nova e da La Divina Commedia di Dante Alighieri

regia Elena Bucci, con la collaborazione di Marco Sgrosso

con Elena Bucci, Marco Sgrosso

e alcuni attori della compagnia Le belle bandiere

musiche al pianoforte e violino eseguite dal vivo da Dimitri Sillato

luci Max Mugnai

drammaturgia e cura del suono Raffaele Bassetti

collaborazione all’allestimento Nicoletta Fabbri

partecipazioni al progetto 48026 Entertainment, Pro Loco Russi

Per informazioni:

Le belle bandiere – info@lebellebandiere.it – 3939535376

Comune di Russi – Ufficio Cultura – cultura@comune.russi.ra.it – 0544 587642