Le operazioni di bonifica verranno eseguite domenica 18 novembre, a partire dalle 7 del mattino. La zona interessata dalle operazioni comprende anche una parte del territorio del comune di Bologna. La porzione di territorio interessato è quella di via Toscana più a ridosso del confine con il comune di Pianoro. L’elenco delle vie è dettagliato nell’ordinanza firmata dal Sindaco Virginio Merola.
Alla luce delle indicazioni fornite dal Comando Reggimento Genio Ferrovieri di Castelmaggiore, nel raggio di 1,5 chilometri dal punto in cui si trova la bomba, verranno adottate particolari misure di sicurezza a tutela dell’incolumità dei cittadini: saranno evacuati dunque anche i 1.606 residenti sul territorio del comune di Bologna e sarà interdetta la circolazione stradale in tutta la “danger zone”. Dalle ore 7 di domenica 18 novembre, fino a cessate esigenze, nella zona interessata dalla bonifica non dovranno essere presenti persone e le attività dovranno quindi essere chiuse.
L’ordinanza viene notificata dalla Polizia Municipale a tutti i residenti della zona e alle attività commerciali. Le operazioni di evacuazione saranno svolte in collaborazione con la Consulta provinciale del volontariato di Protezione Civile.
Il Centro di raccolta per ospitare le persone interessate dall’evacuazione sarà Villa Mazzacorati, in via Toscana 17. Il Centro servizi Giovanni XXIII dell’Asp Città di Bologna, in viale Roma 21, sarà invece presidio sanitario per eventuali persone non autosufficienti o che presentino particolari esigenze sanitarie e terapeutiche.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X