Ritrovati lungo il Pisciatello alcuni pesci ed uccelli morti

51

Le indagini svolte escludono sversamenti non autorizzati. Probabile causa: mancanza di ossigeno nell’acqua

Comune di CesenaCESENA – Nella mattinata di ieri, a seguito di una segnalazione effettuata da un cittadino, sono stati rinvenuti lungo il torrente Pisciatello, in corrispondenza del centro abitato di Macerone, due volatili (una tortora e un’anatra) ed alcuni pesci morti.

“Non appena ricevuta la segnalazione – spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore all’Ambiente Francesca Lucchi – i tecnici di ARPAE, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, insieme ai tecnici dell’ex Servizio Tecnico di Bacino, ente gestore del torrente, hanno effettuato un sopralluogo. Il servizio territoriale di ARPAE è dunque al corrente della situazione ed ha immediatamente escluso l’ipotesi di sversamenti non autorizzati”.

“Per quanto riguarda i pesci, infatti – proseguono Sindaco e Assessore –, la causa più probabile della loro morte pare essere determinata da una carenza di ossigeno nell’acqua, nonché dalla sua scarsità, in quella zona. Mentre per i volatili bisognerà attendere l’esito delle analisi che sta effettuando il servizio veterinario dell’AUSL”.