Ritorno in zona gialla e partenza ufficiale della seconda edizione di Green City Cesena – allariaperta – (FOTO)

13

I parchi si popolano di attività in attesa della sottoscrizioni

CESENA – Uno sprint iniziale in vista di una stagione estiva all’insegna dello sport, delle attività culturali e di iniziative per tutte le fasce di età da svolgere su un palcoscenico d’eccezione, i parchi della città. Con la ripartenza del 26 aprile e dunque con il ritorno in zona gialla dell’Emilia-Romagna, ha preso avvio la seconda edizione di Green City Cesena – all’ariaperta, che al momento ha raccolto 120 proposte.

In attesa delle sottoscrizioni dei patti di sabato 8 maggio, oltre 70 proponenti possono partire con la programmazione delle proprie attività all’aperto. Grazie alle proposte e iniziative presentate agli uffici comunali preposti, anche quest’anno i parchi, le aree verdi o in disuso di Cesena e gli spazi della cultura assumeranno nuova vitalità diventando luoghi di socialità e relazione. Questa seconda edizione del progetto porta con sé novità importanti. Al centro dell’esperienza ci sono tanto i parchi urbani quanto i piccoli giardini di quartiere. L’iniziativa infatti è estesa ad altri luoghi e spazi in disuso, come parcheggi inutilizzati, piazzette o aree di altro tipo, che potrebbero essere valorizzati grazie al contributo dei cittadini che proporranno iniziative e nuove azioni. Inoltre, tutti gli aderenti e i cittadini interessati alla ricca programmazione di attività potranno contare sul supporto dell’applicazione Green City Cesena (www.greencitycesena.it) da utilizzare per promuovere e informare il territorio sulle iniziative e sui percorsi attivati nei diversi quartieri cittadini. A partire da metà maggio, collegandosi all’App i cittadini potranno visualizzare il calendario delle iniziative, ricevere informazioni legate alla logistica degli eventi  e inviare  feedback agli organizzatori. Tutte le proposte inoltre saranno geolocalizzate in modo da consentire agli interessati di prendere parte alle iniziative più vicine a casa.

Inoltre, fino a lunedì 31 maggio sul sito dell’Ente e sui canali di comunicazione istituzionale sarà possibile compilare il modulo (su https://www.greencitycesena.it/ ) allegando la propria proposta per aderire al progetto.