Modena

Risposta al Ministero: a Modena ponti e cavalcavia ok

Monitoraggio periodico delle infrastrutture del Comune. Guerzoni: “Sono sicuri, ma per interventi servono quasi 9 milioni di euro. Ora il punto su quelle statali”

MODENA – I ponti e i cavalcavia del territorio del Comune di Modena sono considerati sicuri dai tecnici, sulla base del programma di monitoraggio e interventi di manutenzione sviluppato negli ultimi anni. Nella relazione inviata al Ministero delle Infrastrutture entro il termine del 1 settembre, inoltre, si ricordano i lavori più recenti realizzati, per un valore complessivo di 880 mila euro, e gli impegni già definiti (la gara è in corso di pubblicazione) per 740 mila euro, ma anche il programma pluriennale su queste infrastrutture (43 in totale) che è già impostato e richiede ulteriori risorse per 8 milioni e 870 mila euro.

“Come ha già fatto la Provincia, anche il Comune di Modena ha risposto al Ministero nei tempi previsti dalla richiesta avanzata dopo il crollo del ponte Morandi – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Giulio Guerzoni – e ora ci aspettiamo che il Governo ci assicuri le risorse per intervenire, il nostro Piano prevede investimenti per quasi nove milioni di euro. Ma il Governo ha anche il dovere di informare, con altrettanta rapidità, come ha già chiesto il presidente Muzzarelli, gli enti locali e i cittadini sulle condizioni di ponti e infrastrutture di competenza statale che sono sul nostro territorio. Abbiamo diritto di saperlo”.

Nella lettera inviata al Ministero si ricordano, in particolare, gli interventi realizzati proprio questa estate con la sostituzione dei giunti di dilatazione al cavalcaferrovia di via Ciro Menotti e al cavalcatangenziale Pirandello, all’uscita 15 in direzione autostrada, mentre la gara in pubblicazione prevede lavori di manutenzione su ponti e cavalcavia che si svolgeranno nei prossimi mesi. Tra questi anche la sostituzione dei giunti di dilatazione sul cavalcavia Mazzoni.

Per ognuna delle 43 infrastrutture monitorate periodicamente (da oltre un anno nel settore Lavori pubblici è attivo un gruppo di lavoro, composto da un ingegnere e quattro geometri, che effettua costantemente rilievi fotografici e prove tecniche per programmare eventuali interventi) sono previsti lavori di manutenzione la cui somma, appunto, sfiora i nove milioni di euro: dalla revisione del sistema di scolo delle acque piovane ai trattamenti delle strutture in calcestruzzo con vernici elastiche protettive, dal ripristino di tratti ammalorati delle strutture al rifacimento della pavimentazione, fino al trattamento di ferri scoperti o al consolidamento di spalle fessurate.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domenica Correggio-Scandiano per l’ottava giornata di Serie A2

SCANDIANO (RE) -  ancora ben saldo in testa alla classifica lo Scandiano (17 punti contro…

7 ore fa

Reggiana Nuoto (RE): 200 bambini dai 5 ai 15 anni hanno partecipato all’evento “A posto, via!”

REGGIO EMILIA - Divertimento e soddisfazione per i bambini e le famiglie della Scuola Nuoto…

7 ore fa

Piano antismog: il 25 febbraio domenica ecologica

Dalle 8.30 alle 18.30, si applicano i limiti già in vigore dal lunedì al venerdì.…

7 ore fa

Pallanuoto Serie A2: primo storico derby per la Sport Center Polisportiva contro la Rari Nantes Bologna

Domenica 25 Febbraio 2024, alle ore 14.30, la squadra parmigiana affronterà la Rari Nantes Bologna,…

7 ore fa

Modifiche alla viabilità per il “Carnevale della Madonnina”

Sabato 25 febbraio, dalle 13 alle 18.30, circolazione sospesa lungo il percorso del corteo MODENA…

7 ore fa

Lunedì 26 febbraio si riunisce la commissione “Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione”

La seduta si terrà in videoconferenza. Streaming su YouTube BOLOGNA - Lunedì 26 febbraio alle…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter