Categorie: EventiModenaNotizie in Provincia

Riolunato, la festa del “Maggio delle ragazze” 30 aprile e 8 maggio

In programma sfilate e musiche tradizionali

RIOLUNATO (MO) – A Riolunato ritorna Il “Maggio delle ragazze”, la manifestazione tradizionale, in programma ogni tre anni, che celebra il ritorno della bella stagione seguendo rituali secolari.

L’evento si svolge in due momenti: sabato 30 aprile è in programma la sfilata notturna, con il paese illuminato da torce e lanterne, che vede protagonista il “Gruppo dei maggiolanti” in costume tradizionale che proporranno, come vuole la tradizione, canti (i “rispetti”) e musiche dedicati alle autorità cittadine e alle famiglie del paese, per proseguire in festa fino a tardi con il sostegno di buon vino e prodotti tipici.

Il secondo appuntamento è in programma domenica 8 maggio con un’altra sfilata, stavolta di giorno, con partenza alle ore 14.30 da piazza Esperanto, che ha come protagoniste anche le ragazze del paese in costume tradizionale che eseguiranno il balletto tipico del “canto del maggio”, messaggio benaugurante di serenità e prosperità; la festa prosegue tutto il pomeriggio nella piazza Don Battilani dove sarà possibile anche degustare i prodotti tipici della montagna.

«Il Maggio delle ragazze – sottolinea Daniela Contri, sindaco di Fanano – appartiene alla più antica tradizione popolare diffusa non solo in Italia ma in buona dell’Europa e dell’Asia. Ogni tre anni Riolunato propone questo rito collettivo a dimostrazione del profondo legame del paese con le proprie tradizioni più genuine. Per i cittadini è un momento di ritrovo e di festa in vista della bella stagione e per i turisti un’occasione per scoprire la nostra cultura, apprezzando le prelibatezze della gastronomia di montagna».

All’evento partecipa quest’anno una delegazione dalle Isole Far Oer, con le quali Riolunato ha stretto un rapporto d’amicizia fin dal 2004, di cui fa parte il musicista Kristian Blak e il suo gruppo che accompagnerà i “maggiolanti” sia nella notte del 30 aprile sia l’8 maggio, mentre il 6 maggio è in programma un concerto a Fanano.

In occasione della manifestazione sabato 7 maggio al teatro comunale è in programma un convegno dedicato ai riti primaverili come il Maggio.
Intervengono oltre al sindaco Contri, Livio Migliori, presidente dell’Accademia del Frignano Lo Scoltenna; Teresa Gestri e Franco Ascari che presenteranno il loro libro “Il Maggio a Riolunato”, Matteo Kalak con un intervento dedicato al Maggio tra tradizione pagana e cristiana, Gian Paolo Borghi che parlerà dei Maggi lirici in Appennino dall’800, e Gianfranco Contri, originario di Riolunato e ora residente alle Isole Far Oer.

Articoli recenti

Lo spettacolo del DTM da venerdì 24 agosto a Misano World Circuit

In pista le superstar del campionato che mancava da otto anni in Italia: Alex Zanardi dopo tre anni torna in…

1 giorno passati

Dalla Regione contributi per l’acquisto dei libri di testo degli studenti delle scuole secondarie

Per richiederli occorre avere un Isee fino a 15.748,78 euro. Presentazione delle domande dal 3 settembre CESENA - Anche gli…

1 giorno passati

Troppe fake news sull’Europa, a Modena mostra e quiz

Nei tre giorni del Festivalfilosofia sulla Verità, tra il 14 e il 16 settembre, nella Galleria di piazza Grande un…

1 giorno passati

Pettirosso: oltre mille animali recuperati nel 2017

Tra loro anche un drago barbuto, un’iguana e cinque cuccioli di volpe scambiati per cagnolini. Al Centro fauna selvatica 3000…

1 giorno passati

I Giardini della Paura, domani ultimo appuntamento

Mercoledì 22 agosto termina la rassegna con una doppia proiezione: “Lake Bodom” e “The Bride” PARMA -  Mercoledì 22 agosto…

1 giorno passati

Mercoledì 22 agosto al Cere il raduno della Grissin Bon

Alle 18.30 conferenza riservata alla stampa, dalle 19.30 Open Day per tutti i tifosi REGGIO EMILIA - Si terrà mercoledì…

1 giorno passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice