RINVIATE le modifiche alla viabilità sull’intersezione via Pontegradella – via Pioppa

28

L’intervento sarà riprogrammato in nuove date

FERRARA – AGGIORNAMENTO DEL 2 LUGLIO 2021 ORE 16.30:

L’intervento è RINVIATO, per motivi tecnici, a data da destinarsi. Nei prossimi giorni la viabilità nell’area dell’intersezione via Pontegradella – via Pioppa resterà pertanto invariata.

Comunicato 2 luglio 2021 ore 14.20:

A partire da lunedì 5 luglio 2021 sull’intersezione via Pontegradella – via Pioppa, si effettueranno modifiche di viabilità mirate a impostare la circolazione a rotatoria circolare sperimentale tra la via Pontegradella e la via Pioppa.

Gli interventi, con solo segnaletica orizzontale e verticale provvisoria, sono stati programmati dal Comune di Ferrara per verificare l’attendibilità sul campo di micro simulazioni effettuate con modelli di traffico digitali; nello specifico saranno verificate le manovre di svolta di accesso e uscita dall’intersezione, sia del normale transito veicolare sia dei mezzi del trasporto pubblico.

Su tutte le direttrici di marcia sarà predisposta segnaletica provvisoria di preavviso e avviso di modifica alla viabilità.

Si tratta di un intervento di simulazione del movimento e delle traiettorie dei singoli veicoli che consentirà di rappresentare in maniera puntuale, precisa e specifica il traffico e la sua evoluzione, istante per istante (velocità-accelerazione-sorpassi-cambi di corsia….).

L’intervento ha lo scopo di diminuire la velocità dei mezzi e la messa in sicurezza dell’intersezione stessa, soprattutto per la percorrenza di via Pontegradella.