Rinviata a data da destinarsi la “pax philosophica” di Giovanni Pico della Mirandola spiegata da Marco Bertozzi

59

Annullata la conferenza di Venerdì 24 febbraio 2023 delle ore 17

FERRARA – La conferenza di Marco Bertozzi in programma venerdì 24 febbraio 2023 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17 Ferrara) dedicata alla figura di Giovanni Pico della Mirandola e al suo discorso sulla “pax philosophica” è rinviata a data da destinarsi per l’indisponibilità del relatore. Sarà cura del Servizio Biblioteche e Archivi comunicare la nuova data della conferenza.

L’incontro, -riproposto appena possibile- rientra nel ciclo “Anatomia della pace”, a cura dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, introdotto da Filippo Domenicali, ciclo disponibile sul canale youtube Archibiblio web.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Nel 1486, il giovane e ambizioso Giovanni Pico, conte di Mirandola e Concordia, si proponeva di organizzare un grande convegno, a Roma, a cui intendeva invitare (a sue spese) i sapienti dell’epoca, per presentare e discutere le sue Novecento tesi (filosofiche, teologiche, cabalistiche). Alla discussione, da tenersi l’anno seguente, dovevano partecipare papa Innocenzo VIII e il senato pontificio. Per questo evento, aveva scritto una prolusione, la celebre “Oratio de hominis dignitate”, in cui sosteneva che tutte le filosofie e teologie (greche, arabe, orientali, ebraiche) potevano contribuire a confermare una unica verità. Ma Giovanni Pico non riuscì a pronunciare il suo discorso sulla dignità dell’uomo, perché alcune tesi furono giudicate eretiche ed egli dovette rifugiarsi in Francia, dove fu catturato, ma poi liberato dal sovrano francese, riuscendo così a tornare a Firenze, sotto la protezione di Lorenzo dei Medici. Si è ipotizzato che il grande disegno pichiano di una “pax philosophica” abbia ispirato la cosiddetta Scuola di Atene, il capolavoro dipinto da Raffaello nella Stanza della Segnatura, in Vaticano. Al centro della scena, in primo piano, sono rappresentati Platone e Aristotele, attorniati da numerosi filosofi e scienziati. Forse è l’immagine di quel “concilio” (evocato nelle sue tesi) che Pico aveva creduto potesse contribuire a trovare le vie della concordia verso una sola e comune verità.

Il programma completo degli appuntamenti culturali aggiornati della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Link diretto al canale youtube Archibiblio web con le dirette e l’archivio delle registrazioni degli incontri: https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg