A Rimini “Quando” di Walter Veltroni

99

Sabato 11 novembre la presentazione nella Sala del Giudizio del Museo della Città

Veltroni_Quando copRIMINI – A due giorni dall’uscita in libreria Walter Veltroni torna a Rimini per presentare il suo ultimo libro: “Quando”. Ne parleranno insieme all’autore il sindaco di Rimini Andrea Gnassi e lo scrittore Piero Meldini.

La conversazione con l’autore avrà inizio alle 18 di sabato 11 novembre nella Sala del Giudizio del Museo della Città di via Tonini.

“Quando” è il nuovo romanzo di Walter Veltroni pubblicato per le edizioni Rizzoli e dal 9 novembre in libreria.

L’Italia degli ultimi decenni raccontata dagli occhi di un uomo che si risveglia trent’anni dopo i funerali di Berlinguer. Un romanzo di politica e d’amore che ci aiuta a vedere come eravamo e come siamo diventati.

Giovanni si risveglia dal coma nel luglio del 2017. Aveva vent’anni quando la sua vita si interruppe. L’ultimo ricordo, prima dell’incidente, è in piazza San Giovanni, il 13 giugno 1984. Insieme al padre e alla fidanzata sta partecipando al dolore collettivo per la morte di Enrico Berlinguer. Dopo oltre trent’anni la vita ricomincia. Giovanni rinasce, adulto. Tutto è cambiato. Si trova in un nuovo secolo, in un nuovo millennio. Non c’è più il mondo che ha lasciato: i partiti, gli stati, i personaggi. Il modo di vivere, di sapere, di comunicare è stravolto, per lui un universo ignoto. Giovanni è come un bambino cinquantenne. Deve imparare una vita inedita e conoscere, accettandolo, il destino di chi ha amato quando ne aveva venti. Ad aiutarlo a rinascere ci sono Giulia, la suora tormentata che l’ha accudito per buona parte della degenza, Daniela, la psicologa dalla malinconia sottile, e suo figlio Enrico, ragazzino saggio e disilluso.

Quando non celebra solo la memoria collettiva di un’epoca lontana ma radicata nelle coscienze. È il racconto del presente, meraviglioso e terribile, riconosciuto con la nitidezza di occhi che lo incontrano per la prima volta. È il romanzo per ognuno di noi: per chi ha vissuto, senza mai sentirsi solo, la forza di un ideale oppure lo ha mancato per ragioni anagrafiche e ne avverte la potenza o il rimpianto.

Quando è la storia di una vita rammendata, è un romanzo di politica e d’amore, scritto con leggerezza e passione.

Walter Veltroni è stato direttore dell’ “Unità”, vicepresidente del Consiglio, sindaco di Roma, segretario del Partito democratico e candidato premier alle elezioni politiche del 2008. Gli ultimi suoi libri con Rizzoli sono Noi (2009), L’inizio del buio (2011), L’isola e le rose (2012), E se noi domani (2013), Quando c’era Berlinguer (2014), tratto dall’omonimo documentario per il cinema, e Ciao (2015). È regista di I bambini sanno (2015), Indizi di felicità (2017) e della serie televisiva Gli occhi cambiano (2016).