Rimini, Teresa Mannino sabato 12 novembre sul palco in “Sono nata il ventitrè”

207

La stagione del Novelli al via con un sold out

teresa-mannino_sono-nata-il-ventitr-ida-brenzoni_lowRIMINI – Sabato 12 novembre, alle ore 21Teresa Mannino sul palco del Teatro Novelli di Rimini in “Sono nata il ventitrè”.

L’attrice resa celebre dal palco di Zelig si racconta in un monologo: dai ricordi di infanzia ad acute e divertenti riflessioni sui cambiamenti della società dagli anni Settanta ad oggi. Spettacolo già sold out, in vendita solo alcuni posti in piedi

“Ho voglia di raccontarmi. Voglio raccontare al mio pubblico la mia vita, com’ero, come sono cresciuta e come è cambiato il mondo intorno a me”. Un viaggio nell’infanzia, trascorsa nell’ambiente protettivo ma anche adulto e forte della sua Sicilia, nella dinamica dei rapporti genitori e figli ieri e oggi, ma anche un viaggio nei mitici anni ’70, raccontato con la verve che l’ha resa famosa. Spetta a Teresa Mannino, attrice comica resa celebre dal piccolo schermo, aprire la stagione 2016/2017 del Teatro Novelli con lo spettacolo “Sono nata il ventitré”, che nelle ultime due stagioni ha fatto registrare il sold out in molti teatri italiani.

Sold out che ci sarà anche al Novelli: per venire incontro al pubblico sono stati messi in vendita solo al botteghino alcuni biglietti per assistere allo spettacolo in piedi (prezzo 15 euro, info biglietteria: 0541.793811).

“Sono diventata quella che sono passando attraverso momenti difficili che mi hanno fatto crescere. Ecco, voglio raccontarvi i miei traumi; ad esempio? Ad esempio che ero la terza figlia e quando toccava a me fare il bagno, l’acqua non c’era più. Un classico. E poi voglio parlare dei calciatori di ieri e di oggi e del rapporto genitori figli”.

Tra i traumi della vita non poteva mancare quello del tradimento. La letteratura classica è piena di eroi ed eroine infedeli: Teresa Mannino prenderà in prestito la figura dell’eroe classico, quella di Ulisse e, alla luce dei tormenti di Penelope, rivelerà il suo potenziale di antieroe di tutti i tempi.

Sono nata il ventitré, scritto a quattro mani con Giovanna Donini e diretto dalla stessa Mannino, è lo specchio dei suoi pensieri; e siccome pensa sempre quello che dice e dice sempre quello che pensa, sarà un’esperienza divertente seguire il suo filo logico. “Sono una persona diretta, nel bene e nel male. Questo è il mio pregio ed il maggior difetto. Quando mi interpellano per sapere come la penso rischio sempre di ferire e di essere ferita. Sembra un paradosso, ma la sincerità può essere male interpretata. Anche nella mia carriera, soprattutto all’inizio, quando non mi conosceva nessuno, ho rischiato più volte di lasciare di stucco il pubblico per i miei modi diretti. Ora si divertono un sacco”.

Nata il 23 novembre del 1970 e figlia di un medico, Teresa Mannino si laurea in filosofia all’università di Palermo ma il suo desiderio è quello di diventare un’attrice. Dopo vari corsi e stage, si scopre cabarettista e comincia a lavorare in radio e grazie a Zelig si fa conoscere in tutta Italia. Di Zelig diventa anche conduttrice e nel corso degli anni colleziona diverse esperienze televisive, dalla conduzione di Se stasera sono qui (in onda su La7) al ruolo di ‘originale narratrice’ accanto a Marco Paolini in tre puntate in prima serata dedicate all’attualità per la rete laeffe. In teatro, prima di Sono nata il ventitrè ha proposto Terrybilmente divagante, one woman show trasmesso anche su Rai 2. Particolarmente significativa l’esperienza nel docufilm Il maestro senza regole un omaggio ad Andrea Camilleri su Raiuno in cui Teresa ha guidato gli spettatori nell’universo del grande scrittore siciliano (2014). Ad ottobre 2015 Teresa torna alla radio, suo antico amore e conduce su Radio2 Ultimo Banco. Nel 2016 doppia Fru Fru la piccola toporagno di Zootropolis prodotto da Walt Disney ed è protagonista di uno degli episodi della nuova del Commissario Montalbano. E’ nel cast del film di Gianfrancesco Lazotti La notte è piccola per noi .

Teresa Mannino

SONO NATA IL VENTITRÉ

di Teresa Mannino e Giovanna Donini

regia Teresa Mannino

produzione Bananas

sabato 12 novembre, ore 21, Teatro Novelli

Fuori abbonamento

Info biglietteria

La biglietteria del Teatro Novelli è aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 14, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30. Info biglietteria: 0541.793811.

Il programma completo con tutti gli spettacoli della Stagione teatrale, gli altri appuntamenti fuori abbonamento, e tutti gli aggiornamenti sul sito www.teatroermetenovelli.it e sulla pagina facebook fb.com/teatronovelli.