Rimini

Rimini: Tari 2017, lunedì 15 maggio la scadenza della prima rata

RIMINI – Scade lunedì 15 maggio – un mese in anticipo rispetto allo scorso anno – il termine per il pagamento della prima scadenza della Tari per il 2017.

I cittadini in questi giorni hanno ricevuto a casa gli inviti al pagamento del Tributo sui rifiuti corredati da quattro F24, precompilati in tutte le loro parti, necessari per effettuare il pagamento in unica soluzione al 15 maggio, oppure in tre rate (con scadenza il 15 maggio, 30 settembre e 30 novembre).

A chi ne ha fatto richiesta, gli inviti e i quattro bollettini F24 sono stati inviati per posta elettronica certificata o mail.

Il pagamento delle rate Tari potrà essere effettuato rivolgendosi a qualunque sportello bancario, postale e attraverso home banking, utilizzando i modelli F24 forniti. Se per un qualche motivo non è pervenuto l’invito e gli allegati F24 è possibile richiederne copia all’ufficio competente.

E’ stato attivato uno sportello dedicato, in via Ducale 7 (parcheggio ex area Sartini, Piazzale Tiberio), che fino al 15 maggio riceverà il pubblico con i seguenti orari: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9 alle ore 12,30 e giovedì dalle 9 alle 15. In ogni caso è anche possibile utilizzare canali telematici per informazioni e dichiarazioni.

Si ricorda che per il 2017, come deliberato dal Consiglio Comunale, la tariffa è rimasta praticamente inalterata, in linea con quelle degli ultimi due anni, se non per una minima variazione dello 0,65%; questo è stato possibile grazie ad una revisione del costo del servizio da parte del gestore combinato ad un’intensa attività nel contrasto all’elusione e all’evasione che l’Amministrazione ha messo in campo da quando la gestione amministrativa del tributo (bollettazione, riscossione, accertamenti) è tornata in house. L’attenta attività di recupero ha consentito di azzerare l’aumento della tariffa e ha permesso di mantenere un impianto tariffario equo, eliminando le sperequazioni tra le diverse categorie e confermando tutte le esenzioni, le agevolazioni e le detrazioni già introdotte negli anni passati.

Il Comune di Rimini ricorda inoltre che, chi ancora non avesse pagato in tutto o in parte la TARI 2016, può farlo entro il 16 giugno attraverso il cosiddetto ravvedimento operoso, che prevede la possibilità di versare spontaneamente il tributo 2016 entro un anno dalla scadenza con la sola applicazione della sanzione ridotta pari al 3,75%, senza far scattare le procedure di accertamento da parte dell’Amministrazione.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

‘La Cenerentola’ di Rossini il 27 e 28 aprile al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - L’Orchestra Senzaspine porta in scena al Teatro Duse di Bologna, il 27 e…

7 ore fa

Elezioni 8 e 9 giugno: se i candidati sono “trasparenti”

Per partiti, movimenti o liste obbligo di pubblicazione sul proprio sito e di trasmissione al…

7 ore fa

Nuovo appuntamento con la Malatestiana “di notte” (FOTO)

Sabato 27 aprile visite a lume di candela guidate da Malatesta Novello CESENA - Nuova…

7 ore fa

“OLTRE LA VISIONE – Paesaggi e ritratti della natura rivelata” dal 27 aprile al 13 giugno a Reggio Emilia

REGGIO EMILIA - Un dialogo in veste di scatti: questo è “OLTRE LA VISIONE -…

7 ore fa

Mitch B. (artista originario di Ravenna) in Nomination ai Dance Music Awards come dj resident

RAVENNA - Mitch B. è in Nomination alla nuova edizione dei Dance Music Awards, importante…

8 ore fa

Ponte Festa Liberazione: attività degli uffici comunali sospese venerdì 26 aprile 2024

Biblioteche e archivio storico comunali regolamente aperti FERRARA - In occasione della festività per il…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter