Con la recente determina dirigenziale di dicembre infatti, l’Amministrazione ha disposto l’acquisto dei 23 dispositivi necessari a garantire la totale copertura, per un investimento di circa 20mila euro che, altrimenti sarebbero stati a carico delle società sportive del territorio, a cui però resta il compito di garantire durante gli allenamenti e le gare la presenza di una persona formata all’utilizzo del defibrillatore. Entro una decina di giorni tutti i dispositivi saranno installati e quindi a disposizione degli utenti di palestre e campi. “Quando abbiamo deciso di provvedere all’acquisto dei defibrillatori, sapevamo che l’entrata in vigore del decreto Balduzzi avrebbe subito un’ulteriore proroga – sottolinea l’assessore allo Sport Gian Luca Brasini – ma la presenza di dispositivi salvavita negli impianti sportivi va oltre il ‘semplice’ obbligo di legge, è un dovere morale garantire a chi pratica sport nella nostra città di poterlo fare in piena sicurezza. Sappiamo tutti quanto può essere decisivo un intervento tempestivo in caso di arresto cardiaco. E non secondario il fatto che diamo anche una mano alle società sportive più piccole, sollevandole da una spesa di 1000-1500 euro, che può sembrare di poco conto, ma che in realtà incide sui loro bilanci”.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X