Rimini

Rimini, Sabato e domenica la Giornata della Cittadinanza solidale

Dedicata ad Amedeo Granelli

RIMINI – Anche Rimini aderisce alla terza edizione della Giornata della Cittadinanza Solidale che si celebra il 24 settembre, istituita dalla Regione Emilia-Romagna con la L.R. n. 8 del 2014. Il fine è quello di incentivare una nuova stagione della solidarietà e della partecipazione al servizio della collettività, come occasione di crescita civile della comunità regionale.

L’edizione di quest’anno è dedicata ad Amedeo Granelli, deceduto a seguito di un incidente stradale in Colombia, dove stava svolgendo servizio di volontariato. Amedeo si era laureato da poco a Forlì in relazioni internazionali e stava proseguendo gli studi presso l’Università Cattolica.

La giornata promuove esperienze di partecipazione solidale di tutti i cittadini valorizzando la loro competenza professionale e disponibilità operativa, agita singolarmente o in forma associata.

Ecco il programma delle iniziative promosse dalle associazioni di volontariato riminesi con il coordinamento di Volontarimini – Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Rimini e del Comune di Rimini:

– Sabato 24 settembre dalle 9 alle 19 e domenica 25 dalle 9 alle 12.30 i volontari del progetto Emporio Solidale di Rimini saranno impegnati in alcuni supermercati della provincia (Conad Tiberio, Ipercoop I Malatesta, TuoDì, Conad superstore La Fonte) in una raccolta alimentare dei seguenti prodotti a lunga conservazione: tonno in scatola, olio extravergine, carne in scatola, riso, polpa di pomodoro, zucchero, ceci in scatola, piselli in scatola, farina. Per informazioni: emporio@emporiorimini.it

– Domenica 25 settembre si terrà la veleggiata di solidarietà promossa dai circoli della Val Marecchia di Legambiente in collaborazione con l’associazione Marinando e l’Unione Vela solidale dal titolo: “Un mare pulito e senza barriere”. L’iniziativa rientra anche nell’ambito della campagna Puliamo il mondo 2016.

L’appuntamento è alla Marina di Rimini – Nuova Darsena (viale Ortigara 78/80), alle 9.30. Si parte alle 10 con un’uscita in barca armati di retino per la raccolta di rifiuti in mare. Rientro alle 12.30 per la premiazione (alle 13) dell’equipaggio che avrà recuperato la maggior quantità di materiale. In premio: la coppa realizzata da Mutoid Waste Company. Chi volesse partecipare come ospite può inviare una mail a pastore@marinando.org. L’iniziativa è aperta anche a persone con disabilità.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 334 7805113.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Delegazione del Circolo cuochi di Romagna ha incontrato il sindaco Fabbri

FERRARA - Il Circolo cuochi di Romagna si farà portavoce delle eccellenze enogastronomiche del territorio…

7 minuti fa

Tutela biodiversità. A Rimini la prossima estate concerti nella spiaggia libera con tutela del fratino

BOLOGNA - “Abbiamo appreso con soddisfazione la scelta del Comune di Rimini di fare svolgere…

13 minuti fa

Turismo, l’assessore Fornasini: “Nel 2023 superate le due notti di permanenza media per ogni turista”

FERRARA - "Nel 2023 il dato della permanenza media in città ha superato le ‘due notti…

16 minuti fa

CNR, Bologna, 400 persone all’evento sull’Agrivoltaico | GreenGo

BOLOGNA - Il workshop "Impianti fotovoltaici nell'ambiente agricolo: ricerca, sviluppi, sinergie", svoltosi giovedì 8 febbraio…

23 minuti fa

A Palazzo Farnese tornano i misteri del professor Whippet, giovani aiutanti cercasi

PIACENZA - Nuovo appuntamento, tra le sale dei Musei di Palazzo Farnese, con il ciclo…

39 minuti fa

Abitare collaborativo, approvato dal Consiglio comunale l’Avviso per un’immobile in via Lenin

Clancy: “Grazie a questa operazione opportunità abitativa sociale per 7-10 famiglie e utilizzo di un…

44 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter