Rimini: “RN. Romanzo Riminese”, domani la presentazione

87

Mercoledì 7 dicembre, alle ore 17, nella Sala del Giudizio del Museo della Città sarà presentato il libro di Ettore Bonato 

romanzo-rimineseRIMINI – Avrà inizio alle ore 17 di mercoledì 7 dicembre nella Sala del Giudizio del Museo della Città di via Tonini, la presentazione di “RN. Romanzo Riminese” di Ettore Bonato edito da GuaraldiLAB.

Ne discuteranno con l’autore Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini, Mario Guaraldi, editore, Davide Brullo, giornalista, Vittorio D’Augusta, autore oltreché della prefazione delle illustrazioni.

RN. Romanzo Riminese di Ettore Bonato

Rimini è il luogo e l’argomento di una appassionata scorribanda affabulatoria – scrive nella prefazione Vittorio D’Augusta – tra attualità e ricordo: la parola, provocatoria, divertita, convincente, ci conduce dentro il cuore di una complicata, contraddittoria riminesità, che contempla debolezze, emergenze, emarginazioni, fallimenti, gioie e rinascite.

Due generazioni sono trascorse dall’amarcord felliniano: perdura la nostalgia dolce/amara degli anni della scuola e dell’infanzia, ma la banalità anonima, “democratica”, di ipermercati, pub, palestre, discoteche, sale/gioco e multisale ha sostituito il mito del Grand Hotel e il sogno “aristocratico” del Rex. Di ciò che è narrato, delle colpe e delle seduzioni, della vita che scorre e si esalta o si inceppa tra le pagine, tutti ci sentiamo partecipi e complici: per questo, il libro, nato senza un progetto preciso, si rivela invece precisamente “etico”.