Rimini, Riqualificazione di piazze e spazi urbani diffusi sul territorio comunale

163

planimetria Partita la riqualificazione del lungomare di Viserbella

RIMINI – Ha preso avvio in settimana l’intervento di riqualificazione del lungomare di Viserbella, nel tratto compreso fra Via Spina e Via Minguzzi, uno degli otto interventi approvati dalla Giunta comunale, tutti caratterizzati per essere interventi di riqualificazione urbana diffusa nella città.

Sul lungomare Viserbella (costo previsto 165.000 euro) si interverrà con l’inserimento di aree verdi, ovvero con essenze che resistano alla salsedine e al vento, come lavanda, cisto, rosmarino e rose, e sulla pavimentazione, che sarà realizzata in legno composito marino di color giallo. Sono previsti interventi anche sulla pubblica illuminazione, con la sostituzione dei corpi illuminanti, primo stralcio della progressiva sostituzione su tutto il lungomare, e sugli arredi con nuove panchine, cestini, portabici di elevato livello qualitativo.

A questo intervento sarà seguito la prossima settimana quello per la riqualificazione della non distante piazza Pascoli a Viserba (costo previsto 125.000 euro) dove si interverrà sulla pavimentazione, sugli arredi, sulla pubblica illuminazione ed anche sulla fontana storica della piazza.

Degli otto interventi in prscuola ronciogramma (costo globale 620.000 euro) progettati dai Lavori pubblici del Comune di Rimini e realizzati da Anthea che ne cura la direzione lavori, due si sono già conclusi.

A Miramare (costo di 60.000 euro) è infatti giunto a termine nelle scorse settimane l’intervento di riqualificazione della pavimentazione stradale tra via Oliveti e viale Marconi, dove è stata sostituita la pavimentazione in cubetti di porfido che, anche a causa del passaggio dei pulman tendeva a deteriorarsi. La nuova pavimentazione realizzata utilizzando l’asfalto colorato pigmentato, sostituisce anche con una piattaforma rialzata i dossi di plastica che erano posti in prossimità dell’incrocio.

Conclusa anche la riqualificazione del giardino della Scuola Primaria Carla Ronci a Viserba mediante la stesa di un nuovo manto di prato sintetico.

A buon punto di realizzazione anche gli altri interventi di riqualificazione in corso in Viale Lucio Lando e sui giardini di Gaiofana, , nonché la realizzazione di un nuovo campo da calcetto a cinque a Santa Giustina (costo di 95.000 euro) e, infine, la fornitura e posa di arredi urbani in diversi parchi e spazi urbani nel forese.