Rimini, razionalizzazione delle Partecipate

In vendita il 20% delle azioni di Amfa detenute da Rimini Holding. Aperto il bando per la selezione dell’advisor

RIMINI – Prosegue, secondo le linee indicate dal consiglio comunale, il piano di razionalizzazione delle società partecipate dal Comune di Rimini, che mira tra i vari obiettivi alla cessione, totale o parziale, delle quote detenute dall’Amministrazione in alcune società. Attraverso Rimini Holding, la società in house che raggruppa le partecipazioni del Comune, è stato infatti pubblicato il bando di gara (http://www.riminiholding.it/amministrazione_trasparente/bandi_gara_contratti/pagina18.html) per la selezione di un advisor a cui affidare la valutazione della partecipazione di minoranza in AMFA S.p.A. Attualmente Rimini Holding detiene il 25% della società, costituita nel 1997 e che si occupa del commercio all’ingrosso e al dettaglio di farmaci e che gestisce sette farmacie comunali riminesi. L’obiettivo di Rimini Holding è quello di vendere entro il 31 dicembre 2015 il 20% della quota, mantenendo in capo solo il restante 5%. La vendita delle azioni avverrà attraverso una procedura ad evidenza pubblica e a tale scopo Rimini Holding affiderà ad un advisor il compito di definire il valore economico di Amfa e quindi della quota di Rimini Holding, in modo da stabilire il presso di alienazione a base d’asta per la vendita.

“Con questa operazione proseguiamo nel percorso di snellimento delle partecipazioni detenute del Comune di Rimini ­- sottolinea l’assessore alle Partecipate Gian Luca Brasini – Il contesto normativo ci induce allo smaltimento delle società non strategiche, pur in presenza di performance aziendali interessanti come nel caso di Amfa. Stiamo mettendo in campo azioni di privatizzazione totale o parziale (da Rimini Fiera a Itinera) incorporazioni, oltre a una serie importanti di azioni mirate al risparmio e alla semplificazione: spending review, riduzione degli organi amministrativi e dei collegi sindacali e di allo stesso tempo la riduzione dei loro compensi”.

I soggetti che intendono partecipare alla procedura per la selezione dell’advisor dovranno presentare un unico plico, che dovrà pervenire presso la sede della società in Rimini, Corso d’Augusto 154, entro e non oltre le ore 12 del giorno 24 novembre.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Qualità dell’aria: continua l’allerta smog il 30 e 31 gennaio 2024

FORLÌ - Si comunica che è confermata l'allerta smog e restano pertanto in vigore per…

2 ore fa

Rimini ricorda Sandra Milo, icona e musa felliniana

RIMINI - Federico Fellini aveva ben chiaro come avrebbe dovuto essere Carla, l’amante di Guido,…

2 ore fa

Piano Periferie: al via la riqualificazione di Rampari di San Paolo

Sosta interdetta nelle aree via via interessate dagli interventi. Chiuso al transito il tratto verso…

2 ore fa

“L’Associazione “Vivere senza stomaco si può” dona alla Chirurgia di Forlì una decina di misuratori della glicemia per i pazienti sottoposti a chirurgia gastrica”

FORLÍ - L’Associazione “Vivere senza stomaco si può”, grazie al contributo di Ceracarta, ha donato…

2 ore fa

Provincia di Modena: Scuola, a Sassuolo via alla viabilità sperimentale

Dal 29 gennaio per due settimane al Volta - Formiggini MODENA - A Sassuolo, da…

2 ore fa

Bologna, Settimana della Memoria: proiezione speciale di “ARF”

Lunedì 29 gennaio, al Cinema Odeon, arriva il film di Simona Cornacchia e Anna Russo.…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter