Rimini, Project IPA CBC Strategic – Smart Inno

52

Il 22 e 23 settembre, all’Innovation Square di Rimini, in corso d’Augusto 62, Conferenza finale del Progetto europeo

provincia di Rimini logoRIMINI – Smart Inno è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma di cooperazione transnazionale “IPA Adriatico 2007-2013”, che ha avuto l’obiettivo di sviluppare un sistema di networking intelligente per il monitoraggio e la promozione della ricerca e dell’innovazione nelle Piccola e Media Industria della Regione Adriatica.

Il partenariato del progetto è composto da 18 partner di 8 Stati della Regione Adriatica (Italia, Albania, Bosnia-Herzegovina, Croazia, Grecia, Montenegro, Serbia e Slovenia) e include rilevanti attori del territorio come istituzioni regionali, Camere di Commercio, Università, Centri per l’innovazione e il trasferimento tecnologico e PMI.

La Provincia di Rimini ha svolto il ruolo di capofila di tale partenariato.

Il progetto ha mirato a promuovere la cooperazione tra i soggetti coinvolti per incrementare e sostenere la capacità di ricerca e sviluppo delle Piccole e Medie Imprese e creare strumenti per migliorare la loro competitività. L’obiettivo principale di SMART INNO è stato lo sviluppo di un network intelligente per il monitoraggio e la promozione del potenziale di ricerca e innovazione delle PMI in tutta la Regione Adriatica.

Nel corso della mattinata di giovedì 22 settembre, dopo il saluto del presidente della Provincia di Rimini Andrea Gnassi, saranno presentati i risultati del progetto e le esperienze dei partner.