Rimini

Rimini prima in classifica tra i comuni balneari in cui il Pil è spinto dal turismo

RIMINI – Con circa un miliardo e mezzo di euro generati dal turismo Rimini risulta ai vertici della classifica stilata dal G20 spiagge e riportata dal Corriere della Sera.

Con 1,4 miliardi di euro generati dal turismo Rimini è il primo comune balneare d’Italia per valore aggiunto grazie all’industria dell’ospitalità.

È quanto emerge da un’analisi della ricchezza dei comuni balneari pubblicata da Corriere della Sera ed elaborata dal G20 Spiagge, la rete nazionale delle destinazioni balneari, che prende le mosse da una analisi di Sociometrica sui comuni turistici che ha elaborato i dati Istat delle presenze turistiche in Italia nei 3.390 comuni che producono valore aggiunto e ricchezza generata grazie al turismo.

Fra questi Rimini risulta la prima destinazione balneare d’Italia, con circa 1,44 miliardi di euro che corrisponde all’1,64% della ricchezza turistica di tutta Italia. Al secondo posto Bibione (San Michele al Tagliamento), con 1,3 miliardi, al terzo Cavallino-Treporti con 1,2 miliardi di euro. Completano la top ten Jesolo, Caorle, Palermo, Lignano Sabbiadoro, Sorrento, Riccione e Cervia.

Complessivamente la costa riminese arriva a un valore aggiunto di 4,1 miliardi di euro, in linea con le spiagge del Veneto Orientale (4,4 miliardi di euro). La Costiera amalfitana si ferma  invece 832 milioni di euro di valore aggiunto.

“La fotografia scattata da questo studio – commenta il Sindaco Jamil Sadegholvaad – conferma la leadership di Rimini nel turismo balneare nazionale: un comparto industriale che crea ricchezza e lavoro, imprenditorialità nei servizi complementari e aumenta il reddito del territorio intrecciandosi con altri comparti come quello dei trasporti, del commercio al dettaglio, solo per citarne alcuni. Numeri che dimostrano come Rimini, grazie al lavoro strategico che continua ad adottare, abbia affrontato in modo decisivo il tema del mantenimento della propria leadership, non solo in termini di ripensamento delle strutture alberghiere ma, ancor prima, in termini di ripensamento dei propri prodotti turistici che rappresentano un traino per acquisire fiducia nel fare nuovi investimenti e alimentare un circolo virtuoso. Sono nati così progetti come il Parco del Mare, il Piano di Salvaguardia della Balneazione, la riqualificazione del centro storico con molteplici attrattori culturali di rilievo internazionale e una qualità diffusa dello spazio pubblico volta ad accompagnare il turismo riminese per 365 giorni l’anno e restare incontrastati leader nel turismo nazionale”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Giorno del Ricordo, domani la seduta solenne del Consiglio comunale

BOLOGNA - Venerdì 9 febbraio alle 11, nella sala del Consiglio a Palazzo d'Accursio, si…

26 minuti fa

“La Famiglia Addams – il Musical” il 10 febbraio al Teatro Nuovo di Ferrara

FERRARA - È una serata speciale a casa Addams: durante l'annuale riunione di tutti i…

29 minuti fa

Mostra di pittura “Muri d’Aria” di Aria Carelli dal 10 febbraio al 25 aprile 2024 a Reggio Emilia

REGGIO EMILIA - L’artista Aria Carelli in mostra con “Muri d’Aria” Artista: Aria Carelli https://www.instagram.com/aria_arte/…

35 minuti fa

Venerdì 9 febbraio, Question Time

BOLOGNA - Venerdì 9 febbraio, al termine del Consiglio comunale solenne dedicato al Giorno del…

40 minuti fa

Collettivo Clown in “Balloon Adventures” l’11 febbraio al Teatro Piccolo di Forlì

FORLÌ - Domenica 11 febbraio alle ore 16, per la rassegna Favole del Teatro Piccolo di…

44 minuti fa

Messa in sicurezza dei percorsi pedonali delle banchine del Porto Canale

Al via i lavori che prevedono alcune temporanee limitazioni per il transito di pedoni e…

48 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter