Rimini, Pier Giorgio Pasini oggi parlerà di “Il Museo in guerra”

138

Giovedì 21 novembre alle ore 17.00 al Museo della Città “Luigi Tonini” secondo appuntamento di Mente Locale, Il prezzo della guerra. Rimini 1943-1944

palazzo del municipio RiminiRIMINI – GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE alle ore 17.00 il Museo della Città “Luigi Tonini” ospita il secondo appuntamento dell’edizione 2019 di MENTE LOCALE dal titolo Il prezzo della guerra. Rimini 1943-1944.

Aperto lo scorso 14 novembre con la drammatica pagina della città distrutta dai bombardamenti, presentata con dovizia di documenti d’epoca da Andrea Ugolini e Alessia Zampini, il ciclo di incontri prosegue puntando l’attenzione su Il Museo in guerra: un capitolo raramente esplorato ma indispensabile per comprendere il lungo processo che ha generato l’attuale Museo della Città. A parlare delle vicissitudini sofferte dal patrimonio museale ordinato nell’ex convento di San Francesco e delle storie di chi, con coraggio, si assunse il carico di salvaguardare la memoria storica e artistica della città sarà Pier Giorgio Pasini, lo storico dell’arte riminese che da tempo si applica allo studio di temi e problemi riguardanti la cultura, la tutela e il restauro del patrimonio artistico del territorio romagnolo e marchigiano. Pasini ha collaborato alla costituzione e all’ordinamento scientifico dello stesso “Museo della Città” di Rimini, e di altri istituzioni museali quali il “Museo di Stato” nella Repubblica di San Marino, il “Museo di Saludecio e del Beato Amato” a Saludecio, il “Museo Storico Archeologico” a Santarcangelo, il “Museo Parrocchiale” a Roncofreddo. È stato a lungo Ispettore onorario ai Beni Artistici e Storici e ha diretto, dalla sua fondazione (1981) al 2014, la rivista quadrimestrale di cultura “Romagna arte e storia”. Ha al suo attivo una lunga serie di saggi e di volumi monografici e miscellanei e la partecipazione a convegni, in Italia e all’estero, e a comitati scientifici di mostre (a Bologna, Cesena, Rimini, Urbino, Arezzo ecc.).

Il ciclo di incontri è promosso dai Musei Comunali di Rimini in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Rimini, la Biblioteca Civica Gambalunga e l’Istituto per la storia della Resistenza dell’Italia contemporanea della prov. di Rimini

La partecipazione è riconosciuta ai fini dei crediti per la formazione del personale docente.

Gli incontri si svolgono al Museo della Città “Luigi Tonini” in via L. Tonini, 1 a Rimini.

Al termine verrà rilasciato un attestato in relazione alle effettive ore di presenza, ai fini del riconoscimento dei crediti formativi per i Docenti.

La partecipazione è libera e gratuita.

Info: tel.0541.704426 – 28

www.museicomunalirimini.it

Il ciclo prosegue come da calendario.

MENTE LOCALE

Il prezzo della guerra

Rimini 1943-1944

Mercoledì 27 novembre, ore 16.30

Tra le vie della storia: le tracce della guerra tra le fonti e contesto urbano

Daniele Susini (storico – Museo della Linea Gotica e Ist. per la storia della Resistenza dell’Italia contemporanea della prov. di Rimini)

Partecipazione riservata ai docenti. È richiesta prenotazione al momento dell’iscrizione

Giovedì 28 novembre, ore 17

Il Tempio distrutto

Angelo Turchini (Storico e archivista, già docente universitario))

Giovedì 5 dicembre, ore 17

La guerra in casa: lo sfollamento da Rimini

Patrizia Di Luca (storica – Università di San Marino, Direttrice Istituto per la storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della prov. di Rimini)

Giovedì 12 dicembre

Rimini in guerra. Fondi e Fonti della Biblioteca Gambalunga

Oriana Maroni e Nadia Bizzocchi (Biblioteca Civica Gambalunga)