Rimini, nuovo anno all’insegna della pace

53

Il 21 gennaio l’incontro informativo online sul servizio civile nei territori della provincia di Rimini

RIMINI – Giovani, fra i 18 e i 28 anni, impegnati in attività educative, formative e di supporto ad adulti e minori con disbailità, donne vittime di tratta, adulti vittime di dipendenza, persone senza fissa dimora, detenuti in misura alternativa al carcere ed ambiente: sono queste le proposte attivate dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, all’interno del bando per il Servizio Civile Universale, sul territorio della provincia di Rimini

Il giorno 21 gennaio alle ore 17.30 l’incontro online di presentazione dei 6 progetti con 23 posti disponibili, 2 dei quali riservati a giovani con difficoltà economiche e 4 con la possibilità di usufruire di vitto e alloggio, se necessario. Inoltre, nel progetto “2021 VIENI A VEDERE L’ORIZZONTE”, i giovani selezionati passeranno 2 mesi del proprio anno di Servizio Civile in Spagna, a Guadalajara, presso una casa famiglia che interviene in favore di persone adulte in condizione di disagio o con disabilità, senza fissa dimora e famiglie Rom.

Possono partecipare al bando i giovani, senza distinzione di sesso, che al momento della presentazione della domanda hanno compiuto 18 anni e ne hanno meno di 29; è concessa una deroga ai giovani che hanno interrotto, a causa dell’emergenza sanitaria, il servizio civile nel bando 2020, anche se hanno già compiuto i 29 anni. È possibile presentare domanda di adesione entro il 26 gennaio 2022. I giovani avranno un impegno di 25 ore settimanali e ricevono un contributo spese di 444,30 euro mensili.

«Non vogliamo soltanto fare qualcosa per i giovani — commenta il Presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII, Giovanni Ramonda — ma con i giovani, per renderli protagonisti assieme a noi della difesa nonviolenta della Patria, che significa, per usare le parole del Presidente Mattarella: “tutelare e promuovere i valori istitutivi della Repubblica e dell’Unione Europea, quali la protezione sociale, la solidarietà, il rispetto della dignità umana, valori che oltre a essere alla base del funzionamento di ogni democrazia, costituiscono un patrimonio di principi solidaristici e morali fondamentali per la crescita di ogni individuo”».

Per iscriversi agli incontri formativi è necessario compilare il modulo di iscrizione al link: https://serviziocivile.apg23.org/2021/12/21/servizio-civile-nel-tuo-territorio/

Per informazioni:
Numero Verde: 800.913596
Whatsapp: 340.2241702
Email: odcpace@apg23.org