Il monumento è dedicato in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, inaugurato il 10 febbraio 2014 in occasione della Giornata del Ricordo. Il monumento e’ costituito da un leggio riportante una targa commemorativa e da 30 targhette poste sui sassi che delimitano il camminamento della nuova scogliera, in cui sono incisi i nomi di scrittori e intellettuali di quelle terre di confine e di una loro opera.
‘Una biblioteca di pietra’, nei giorni scorsi, ha subito il terzo atto vandalico dal 2014. E’ stato divelto il leggio e inoltre sono state sradicate e asportate dai massi 11 delle trenta targhette. Il Comune di Rimini sta già lavorando per ripristinare l’opera commemorativa.
(Nelle foto: il momento dell’inaugurazione (10 febbraio 2014)
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X