Rimini, il Giorno del Ricordo: nuove iniziative

48

comune di Rimini logoDopo la cerimonia del 10 febbraio proseguono le celebrazioni promosse dal Comune di Rimini per il Giorno del Ricordo

RIMINI – In programma, sabato 13 febbraio, il doppio appuntamento con Alessandro Cattunar, presidente Associazione culturale “quarantasette / zero quattro”. Si comincia alle 10 nella Sala del Giudizio del Museo della Città con l’incontro rivolto alle scuole secondarie di secondo grado dal titolo “Le vite degli altri. Il confine italo-jugoslavo tra racconti, immagini e rappresentazioni”.

Nel pomeriggio, alle 17, il secondo incontro, questa volta in Cineteca: prendendo spunto dal suo volume “Il confine delle memorie. Storie di vita e narrazioni pubbliche tra Italia e Jugoslavia (1922-1955) (Milano, Mondadori Education, 2014)” e da videointerviste, lo storico di Gorizia proporrà un’analisi nel tentativo di restituire la complessità della vicenda del confine italo-jugoslavo attraverso un percorso che toccherà alcuni dei principali snodi della storia del Novecento: dall’ascesa del fascismo allo scoppio della guerra, dall’8 settembre alla “doppia liberazione” della Venezia Giulia.