Rimini, il calendario del fine settimana a Rimini verso il Carnevale

56
Carnevale colorcoriandolo

RIMINI – A Rimini un nuovo fine settimana di iniziative ed eventi che culmina con i festeggiamenti del Carnevale. Al quartiere fieristico torna Beer&Food Attraction, l’evento riservato agli operatori professionali, che riunisce in un solo appuntamento la più completa offerta nazionale e internazionale di birre, bevande, food e tendenze per l’out of home, mentre nel fine settimana al Teatro Galli va in scena Mine vaganti, spettacolo di Ferzan Ozpetek, con Francesco Pannofino, Iaia Forte, Erik Tonelli, Carmine Recano e con Simona Marchini, che nel 2010 ha vinto due premi David di Donatello e cinque Nastri d’Argento. Alla Biblioteca Gambalunga torna la rassegna “Libri da queste parti”, la vetrina dedicata agli autori del territorio: giovedì 16 febbraio primo appuntamento con Rosita Copioli in dialogo con Vittorio D’Augusta e Sofia Fiorini alla Sala della Cineteca. Mentre per il ciclo Conversazioni Riminesi. Appunti per la storia della città, venerdì 17 febbraio Giorgio Tonelli e Patrizia Lanzetti conducono l’incontro dal titolo ‘Comunicare Rimini’. Modera l’incontro Alessandro Agnoletti.

Tra le mostre, da segnalare, al Palazzo del Fulgor, Amarcord Disegnato, un’esposizione di 65 fotogrammi del film dipinti a olio su tavola e tela da Agim Sulaj e, alla Galleria dell’Immagine Rimini Ritrovata con le Immagini degli anni Cinquanta negli scatti inediti del riminese Amedeo Montemaggi. Da visitare anche la mostra sulla storia del più grande campo di concentramento e centro di sterminio nazista ‘Auschwitz-Birkenau 1940-1945’, a cura del Memorial de la Shoah di Parigi al Museo della Città (fino al 26 febbraio) e la mostra che racconta per immagini un pezzo della storia della città puntando un faro su via Soardi che fu “la strada degli antiquari“, con il grande dipinto di Cesare Filippi, corredato di circa quaranta bozzetti, ritratti e schizzi preparatori (Museo della città).

Tante le iniziative per festeggiare il Carnevale, a partire dall’appuntamento di sabato 18 febbraio al Fellini Museum con Il Clown dei Clown: Fellini spiegato ai bambini, di e con Mirco Gennari, che attraverso i tanti personaggi di Fellini, diverte e fa sognare i bambini e il bambino che è dentro ognuno di noi (ore 17 prenotazione obbligatoria). In piazza Cavour domenica 19 e martedì 21, martedì grasso, torna per la XXI edizione, ColorCoriandolo, il tradizionale appuntamento con il Carnevale dedicato ai bambini e alle loro famiglie, promosso dal Comune di Rimini e organizzato da Made Officina Creativa. Saranno due pomeriggi di festa fra spettacoli, musica, giochi, effetti pirotecnici e l’animazione musicale di Radio Bruno. Una riscoperta delle tradizioni con maschere, artisti, giocolieri, musicisti, acrobati, e tanti coriandoli, per un intrattenimento diffuso nel centro storico di Rimini. Non solo in centro storico, domenica si festeggia il Carnevale anche a Marebello, al Parco Pertini, e a Viserba in Piazza Pascoli, mentre il martedì grasso Cristina D’Avena sarà alle Befane Shopping Centre.

Il Carnevale può essere anche l’occasione per scoprire in maniera insolita la città, con le visite guidate organizzate da VisitRimini. Domenica mattina viene proposto un affascinante viaggio a ritroso nel tempo nella Rimini veneziana, con un city tour dal titolo “Rimini e Venezia: un connubio attraverso i secoli”, pensato per riscoprire le tracce che Venezia ha lasciato nella città di Rimini. Nel pomeriggio la visita guidata sarà invece dedicata ai bambini per andare insieme alla scoperta di una Rimini Incredibile!, con racconti pieni di mistero e fantasia.

E ancora, per festeggiare l’ultimo giorno di carnevale, martedì 21 febbraio, c’è il Carnival AperiTour, una passeggiata tra storie inquietanti nella lunga storia della città che naviga nel quarto millennio della sua esistenza, con al termine un brindisi, per festeggiare insieme il Carnevale.

Inoltre, anche questa settimana, la domenica alle ore 11, è possibile visitare il Teatro Galli, il teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi.

CARNEVALE A RIMINI

sabato 18 febbraio 2023

Castel Sismondo, piazza Malatesta – Rimini centro storico
Il Clown dei Clown: Fellini spiegato ai bambini
Come si può raccontare il cinema di Federico Fellini e fare in modo che chi non ha l’età per conoscere i suoi film possa provare la curiosità di vederli? Ci riesce benissimo Mirco Gennari che crea uno spettacolo che attraverso i tanti personaggi di Fellini diverte e fa sognare i bambini e il bambino dentro ognuno di noi. Riservato ai piccoli visitatori a partire dai 6 anni e ai loro accompagnatori.

La  prenotazione è obbligatoria all’indirizzo e-mail museofellini@comune.rimini.it indicando nome e età del bambino e nome e numero di telefono dell’accompagnatore. Per i bambini l’ingresso è gratuito. Per gli adulti accompagnatori: 5 euro con possibilità di visitare il Museo durante lo spettacolo I posti sono limitati, si prega di prenotare solo se si è sicuri di poter partecipare.

Ore 17 Info: 0541 793781  museofellini@comune.rimini.it

domenica 19 e martedì 21 febbraio 2023

piazza Cavour – Rimini, centro storico
ColorCoriandolo
A Rimini si festeggia il Carnevale con ColorCoriandolo, giunto quest’anno alla ventunesima edizione.

Due giorni di festa in centro storico, che diventa arena a cielo aperto per spettacoli e musica, con artisti, giocolieri, musicisti, acrobati, personaggi delle fiabe ed effetti pirotecnici.

Una riscoperta delle tradizioni con maschere, coriandoli e stelle filanti, per un intrattenimento diffuso nel centro storico di Rimini.

Domenica 19 febbraio la città si anima con danzatrici, musici e giocolieri e con la Brass Band, sei musicisti variopinti, lunatici, surreali, che si muovono tra le note dei loro ottoni, disseminando un’allegria contagiosa.

Martedì 21 febbraio si festeggia il martedì grasso con una suggestiva performance di artisti dagli scenografici costumi, statuari personaggi con volti di cartapesta, ritmi di tamburi, trampolieri, farfalle luminose, effetti di luce e acrobazie, per un finale in compagnia dei personaggi più amati del capolavoro di Lewis Carroll: da Alice al Cappellaio Matto, da Bianconiglio alla Regina di cuori.

Ad accompagnare le sfilate di maschere e i giochi sarà Radio Bruno, protagonista dell’animazione musicale della giornata.

Da sabato 4 febbraio, e per tutto il periodo di Carnevale, inizia a girare la giostra francese con la sua magica ruota fatta di luci, cavalli in legno e carrozze d’altri tempi, un antico divertimento, che ancora fa sognare i bambini e gli adulti, che rivedono i loro trascorsi di bambini.

Orario: 15 – 18 circa Ingresso gratuito Info: 0541 53399 (Ufficio Informazioni)

domenica 19 febbraio 2023

piazza Pascoli – Rimini Viserba
Carnevale a Viserba
Un pomeriggio di allegria con la tradizionale festa di carnevale a Viserba, insieme ai ragazzi di Viserba Village che animeranno la piazza con baby dance, giochi e truccabimbi.

Presenti stand gastronomici con zucchero filato, cioccolato e pop-corn.

Orario: dalle 15.30 alle 18.30 Ingresso gratuito
Info: 339 2152649 www.facebook.com/comitatoturisticoviserba/?locale=it_IT

domenica 19 febbraio 2023

Marebello di Rimini, Parco Pertini
Carnevale dei bambini
Musica, dolci tipici e cioccolata calda per il Carnevale dei bambini, organizzato dall’Associazione Rimini per tutti, in collaborazione con la Coop Risorgimento, Punto Verde e il gruppo CI.VI.VO.
Un momento di gioia e divertimento a cui tutti i bambini sono invitati insieme alle loro famiglie.
Ore 15.00 Gratuito per i bambini; 5 € per gli adulti con consumazione illimitata.

martedì 21 febbraio 2023
Le Befane Shopping Centre, via Caduti di Nassiriya, 20 – Rimini
Carnevale con Cristina D’Avena

Festa di carnevale con Cristina D’Avena, ospite per la giornata con uno spettacolo imperdibile.
Ore 17.30 Ingresso libero Info: 0541 387995 www.facebook.com/LeBefaneShoppingCentre

IN EVIDENZA

da venerdì 17 a domenica 19 febbraio 2023

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Stagione Teatrale Amintore Galli – Turni A-B-C

Mine vaganti di Ferzan Ozpetek
La sezione ABC prosegue con la prima regia teatrale di Ferzan Ozpetek, Mine Vaganti, trasposizione di uno dei suoi pluripremiati capolavori cinematografici. Affidata a un cast corale di artisti molto affiatati tra i quali spiccano Francesco Pannofino, Iaia Forte, Simona Marchini, la produzione di Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo è fedele allo spirito della celebre pellicola, proponendo una commedia dal ritmo serrato che ruota attorno al tema del coming out e dei suoi risvolti famigliari e sociali.

Orario: venerdì 17 febbraio 2023, ore 21 – TURNO A; sabato 18 febbraio 2023, ore 21 – TURNO B; domenica 19 febbraio 2023, ore 16 – TURNO C.

Ingresso a pagamento   Info: 0541 793811 www.teatrogalli.it

da domenica 19 a mercoledì 22 febbraio 2023

Fiera di Rimini (Ingresso OVEST), via San Martino in Riparotta angolo via Turchetta
Beer&Food Attraction e BBTech Expo
Beer&Food Attraction è l’evento che riunisce in un solo appuntamento la più completa offerta nazionale e internazionale di birre, bevande, food e tendenze per l’out of home. Un’occasione unica per chi vuole aggiornarsi su nuove modalità e stili di consumo e cogliere le opportunità che i cambiamenti attuali ci propongono, tra birre artigianali e industriali, alta cucina e fast casual dining.

Novità 2023 è il Mixology Circus, una nuova area per il beverage di alta qualità con le star del bartending: in un’unica area, 8 tra i più celebri cocktail bar italiani tra gusto e spettacolo nella preparazione degli spirits.

Beer&Food Attraction, unico evento in Europa dedicato all’Eating Out Experience, è riservato esclusivamente ai professionisti del settore.

L’evento si svolge in contemporanea con BBTech Expo (la fiera professionale delle tecnologie per birre e bevande) e International Horeca Meeting, con i manager delle più importanti industrie food&beverage. Networking, demo di prodotto, formazione, talk sul futuro dell’Horeca, sostenibilità e incontri B2B animeranno la 4 giorni riminese dentro e fuori la fiera.

Nella prima giornata di Beer&Food Attraction (domenica 19 febbraio 2023 alle ore 14), ha luogo anche la cerimonia di premiazione della XVIII edizione del concorso di Unionbirrai, Birra dell’Anno, che premia le migliori birre artigianali italiane. Sono 3 i premi assegnati per ogni categoria, a cui si aggiunge la proclamazione del Birrificio dell’Anno, il produttore che avrà ottenuto con le sue birre il punteggio più alto con i tre migliori piazzamenti in differenti categorie.

Orario: 19-20-21 febbraio: 10.00 – 18.00; 22 febbraio: 10.00-17.30

Ingresso a pagamento Info: 0541 744555 (help desk dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13)
helpdesk.rn@iegexpo.it

http://www.beerattraction.it/