Rimini, il calendario degli eventi fino al 18 gennaio

92

RIMINI – Anche se le festività natalizie sono terminate, a Rimini c’è ancora una settimana per pattinare a due passi dal mare: è stata infatti prorogata fino a domenica 16 gennaio l’apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio in piazzale Fellini, nel cuore di Marina Centro.

Dal 14 gennaio si alza il sipario sul secondo atto della stagione di prosa del Teatro Galli con ‘Orgoglio e pregiudizio’ di Jane Austen, per la prima volta rappresentato a teatro in Italia, con la compagnia guidata da Arturo Cirillo, per proseguire poi con Silvio Orlando che calca le scene con lo spettacolo ‘La vita davanti a sé’ di Romain Gary.  Da sabato 15 gennaio parte anche la prevendita biglietti per la Stagione d’opera 2022 del Teatro Galli che presenta Manon Lescaut (11 e 13 febbraio) e Don Giovanni (11 e 13 novembre).

A corollario delle celebrazioni della nascita del regista riminese (20 gennaio) torna la Rassegna Fellini Open con una serie di iniziative a partire dal 17 gennaio come il documentario di Catherine McGilvray, presente alla serata al Cinema Fulgor, “Fellini e l’ombra” e le proiezioni dei film di Fellini al Cinemino nel Palazzo del Fulgor. E poi ancora visite guidate nei luoghi identitari di Rimini, dal Fellini Museum, al Part, al teatro Galli e alla scoperta di una Rimini medioevale tra cavalieri templari, santi ed eretici.

Da non perdere la mostra “Nel mondo di Tonino Guerra” che sarà visitabile fino al 23 gennaio nelle sale dell’Ala di Isotta di Castel Sismondo, a cura di Luca Cesari, e che testimonia il terzo tempo della vita e dell’arte del poeta e sceneggiatore Tonino Guerra che per tanti anni lavorò al fianco di Federico Fellini. E “La commedia immaginata” al Museo della Città, che, attraverso venti preziose Divine Commedie illustrate stampate dal XV secolo ai giorni nostri, selezionate tra le più di mille edizioni antiche e moderne dell’opera dantesca, propone l’evoluzione del mito di Francesca da Rimini, in una narrazione attraverso le immagini.

Fino al 16 gennaio 2022
Rimini, Piazzale Fellini
Pista di ghiaccio

Nel cuore di Marina centro, accanto al Grand hotel, la pista di ghiaccio permette a bambini e adulti di pattinare e volteggiare a due passi dal mare. Accesso in pista e noleggio pattini a pagamento.

Orario: 10.00 – 22.00. Info: 335 6288262

martedì 12 gennaio 2022
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Opera al Cinema: Lucia di Lammermoor

In differita dal Vienna State Opera House, nella messa in scena onirica di Laurent Pelly, la Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, una delle più importanti opere belcantistiche di tutti i tempi, con un cast vocale di prim’ordine che brilla alla Wiener Staatsoper.

Ore 20. Ingresso a pagamento. Info: 328 2571483 info@cinematiberio.it

venerdì 14, sabato 15, domenica 16 gennaio 2022

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Orgoglio e pregiudizio

Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2021/2022 del Teatro Amintore Galli

Arturo Cirillo mette in scena, per la prima volta nella versione teatrale italiana, uno dei grandi romanzi dell’ottocento, ‘Orgoglio e pregiudizio’ di Jane Austen, scrittrice con un dono folgorante per i dialoghi, capace di calarsi nei suoi personaggi/alter ego amandoli e prendendoli un po’ in giro. Magari standosene nascosta dietro una tenda a osservarli, ridacchiando tra sé, come nel buio di una quinta, celata agli sguardi altrui, ma attenta a non farsi sfuggire nulla di ciò che accade, reinventando la realtà attraverso la sua rappresentazione, come avviene in teatro, senza mai smettere di essere vera. Questo suo mondo, dove apparentemente non accade mai nulla di eclatante, abitato per la maggior parte da creature che stanno abbandonando la fanciullezza, con tutto il pudore, i turbamenti, le insicurezze e anche l’orgoglio e i pregiudizi che la giovinezza porta con sé, non sembra poi così lontano da noi.

Orario: venerdì 14, sabato 15 gennaio alle 21.00. Domenica 16 gennaio alle 16.00 e alle 21.00

A pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it

sabato 15 gennaio 2022

Mulino di Amleto Teatro, via del Castoro, 7 – Rimini Grotta Rossa
Un ragazzo d’oro

Spettacolo teatrale al Mulino di Amleto Teatro – Rassegna Odissee VII e VIII edizione

Nel suo atroce bisogno di attenzioni di maschio bianco, eterosessuale e superdotato, Emanuele accompagna gli spettatori in un viaggio al limite dell’allucinogeno, che si dipanerà tra i massimi sistemi, la religione e la famiglia, in un disperato tentativo di non prendersi troppo sul serio e di arrivare a fine mese. Uno spettacolo a metà strada tra il monologo comico e il flusso di coscienza, una jam session sulla vita, i pensieri e le preoccupazioni di un giovane attore alle prese con messia assassini, nani che fumano e Transformers disabili.

Ore 21.00. Ingresso a pagamento. Info:0541 752056 info@mulinodiamletoteatro.com

domenica 16 gennaio 2022

Cinema Fulgor, Corso d’Augusto 162 – Rimini centro storico
I cartoni animati della domenica al Fulgor

Film LA SIRENETTA, di Ron Clements, John Musker
La domenica pomeriggio al Cinema Fulgor, accoglie i bambini proponendo film di animazione per tutta la famiglia.

Ore 14.30  Ingresso a pagamento. Info:0541 709545 info@cinemafulgor.com

lunedì 17 gennaio 2022

Cinema Fulgor, Corso d’Augusto 162 – Rimini centro storico
Fellini Open: L’anteprima

In occasione delle celebrazioni della nascita del regista riminese, per la Rassegna Fellini Open, anteprima nazionale, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, del documentario di Catherine McGilvray “Fellini e l’ombra”.  Un film insolito che mescola la finzione all’animazione e al documentario, per sondare l’inconscio creativo di un genio assoluto. È un viaggio nella vita interiore di Fellini, guidato dalla sua voce più intima, tra memoria e sogni, disegni e immagini cinematografiche, foto e backstage che mostrano il lato più segreto del grande regista.

Con la regista Catherine McGilvray, saranno presenti Gianfranco Angelucci e Gisella Penazzi.

Ore 21.00 Ingresso a pagamento. Info: 0541.709545 info@cinemafulgor.com

18, 20, 25, 27 gennaio e 1, 3, 8, 10, 15, 17, 22, 24 febbraio 2022

Palazzo del Fulgor, piazza San Martino – Rimini centro storico
Fellini Open: Proiezioni al Cinemino di Palazzo del Fulgor

Continuano gli appuntamenti al Cinemino, allestito all’interno del Palazzo del Fulgor. In occasione delle celebrazioni della nascita del regista riminese, il martedì vengono proiettati i capolavori di Fellini, sei titoli selezionati all’interno della celebrata filmografia del Maestro, mentre il giovedì si possono vedere i documentari dedicati ai grandi registi del cinema italiano alternati ad alcuni dei loro film più significativi.

Martedì 18 gennaio, proiezione del film I VITELLONI, di Federico Fellini.
L’ingresso è riservato ai visitatori di FM Museum o al solo Palazzo del Fulgor al costo di 3 €

Ore 16.00  Info: 0541 704494; 0541 70449 museofellini@comune.rimini.it

martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20 gennaio 2022

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
La vita davanti a sé

Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2021/2022 del Teatro Amintore Galli

Pubblicato nel 1975, ‘La vita davanti a sé’ di Romain Gary, è la storia di Momò, bimbo arabo di dieci anni che vive nel quartiere multietnico di Belleville nella pensione di Madame Rosa, anziana ex prostituta ebrea.

Silvio Orlando conduce gli spettatori dentro le pagine del libro con la leggerezza e l’ironia di Momò diventando, con naturalezza, quel bambino nel suo dramma. Prende vita così un romanzo commovente e ancora attualissimo, che racconta di vite sgangherate che vanno alla rovescia, ma anche di un’improbabile storia d’amore toccata dalla grazia. Gary, senza facili ideologie e sbrigative soluzioni, ha anticipato ne ‘La vita davanti a sé’ il tema contemporaneo della convivenza tra culture, religioni e stili di vita diversi.

Davanti a tutto questo il teatro non può certo indicare vie e soluzioni, ma ancora una volta raccontare storie emozionanti e commoventi, chiamando per nome individui che appaiono massa indistinta e angosciante.

Ore 21.00 Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it

fino a fine gennaio 2022

Mercato Coperto, via Castelfidardo, 15 – Rimini centro storico
Presepe al Mercato Coperto

Al centro dell’area ortofrutta del Mercato Coperto, viene allestito un presepe artigianale di circa 30 mq con statue in movimento realizzato dalla Famiglia Gualtieri, in attività dal 1956. Il presepe è visitabile gratuitamente e rimarrà in sede sino alla fine del mese di gennaio. L’iniziativa è resa possibile grazie al Consorzio operatori del Mercato Coperto, che ha voluto valorizzare, in un luogo molto vissuto dai riminesi, un simbolo delle Festività Natalizie. Al presepe è associata una colletta alimentare a favore dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.

Orario: dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 19.45; domenica chiuso Info: info@mercatocopertorimini.it