Rimini, il 29 gennaio la conferenza “Generazione Social, uso e abuso del web”

113

RIMINI – Eccessivo uso di cellulare, social-network, giochi on-line. I pericoli del web sono dietro l’angolo per tutti.
Le dipendenze limitano la libertà dell’individuo quindi la sua possibilità di essere felice.

Il dott. Lorenzo Berti, psicologo e psicoteraputa, fondatore del Centro di Medicina Integrata e Neuropsicologia Arbor Vitae di Rimini terrà presso lo stesso centro, in viale R. Baldini 15, un incontro pubblico gratuito su questo complesso argomento.
E’ gradita la prenotazione del posto allo 0541 24822.

Social-network, cellulare, giochi on-line: si allunga la lista delle tecnologie che possono contribuire a generare dipendenze. Quali scelte attuare come genitori ed educatori e quale esempio dare alle giovani generazioni in formazione?
Una serata per capire insieme la reale situazione, i meccanismi vitali e sociali che vengono attivati e quali possono essere le vie possibili per uscire da questo tunnel.
Rientrano nelle nuove dipendenze l’uso prolungato dei telefoni cellulari-smarthpone (soprattutto dopo l’avvento dei social, di whatsapp e di altre chat), dei social network (Facebook soprattutto ma anche Instagram e altri meno conosciuti) fino a condizionare la vita personale e relazionale.
Il fenomeno si può verificare ad ogni età con maggiore rischio per i più giovani, adolescenti soprattutto.
A volte la dipendenza non viene riconosciuta, specie nelle persone più adulte.
Spesso, purtroppo, gli stessi genitori sono “affetti” da queste dipendenze senza averne la consapevolezza e allora può divenire ancora più difficile individuarla.
Queste dipendenze colpiscono un’ampia fascia della popolazione e solo recentemente si è iniziato a “misurarne” gli effetti.
La ricaduta sulla salute psico-fisica e sulla vita relazionale-sociale, con effetti collaterali anche in ambiti apparentemente non collegabili, come quello professionale ed economico, sta emergendo solo negli ultimi tempi.
Durante la serata verranno anche fornite informazioni sul gruppo di supporto a genitori, educatori ed insegnanti.

Generazione Social, uso e abuso del web
conferenza gratuita

QUANDO: Mercoledì 29 gennaio alle ore 20.30
DOVE: Centro Arbor Vitae di Rimini, viale R. Baldini 15
(consigliata la prenotazione del posto: 0541 24822 – segreteria@centroarborvitae.it)