Rimini, il 10 novembre videoconferenza sul rapporto tra bambini e cellulare

48

Prosegue il ciclo di incontri “Dedicato a mamma e papà”

palazzo del municipio RiminiRIMINI – Proseguono le “serate con l’esperto” a cura del Centro per le Famiglie: occasioni pensate per genitori, insegnanti, educatori, nonni, allenatori e babysitter di bambini dai 3 ai 10 anni.

Il prossimo appuntamento on-line, previsto per martedì 10 novembre alle 20.45, tratterà il tema dell’educare al digitale con un incontro dal titolo: “Mi fai giocare con il cellulare?”.

Cellulari, tablet sono oggetti che affascinano i bambini. Il loro utilizzo è anche uno degli argomenti che crea più dubbi, aumenta i conflitti in famiglia e su cui ci si interroga costantemente. Telefoni, tablet, social sono strumenti di approfondimento o di distrazione? Sostengono l’autonomia dei ragazzi o creano dipendenza? Complicano o semplificano la vita dei figli e dei genitori? Si tratta un precario equilibrio tra situazioni ambivalenti.

Non esistono regole valide in assoluto, ma ci sono segnali importanti che aiutano a decidere come regolarsi con l’utilizzo dei social. E ci sono accorgimenti, app e proposte interessanti che possono sostenere gli adulti ad aiutare i più piccoli ad avere un approccio competente ai device.

Per approfondire il tema e rispondere alle domande il Centro per le Famiglie ha coinvolto lo psicologo Michele Piga, esperto in tecnologie digitali dell’Associazione Psiche digitale.

L’incontro si terrà sulla piattaforma gratuita Cisco webex, al link:

http://ilmillepiedi-coop-soc-rimini.webex.com/ilmillepiedi-coop-soc-rimini-it/j.php?MTID=m4365d9e77983722ebcd41d8d410c3b45 disponibile anche sulla pagina Facebook del Centro delle Famiglie, consultando l’evento dedicato. Per partecipare da smartphone o tablet sarà richiesto di scaricare l’App – sempre gratuita – Cisco Webex.

Per informazioni: tel. 0541 793860, centrofamiglie@comune.rimini.it.

Sito web: www.comune.rimini.it/comune-e-citta/comune/centro-le-famiglie