Rimini

Rimini e Reggio Emilia insieme per contrastare la povertà educativa

Scuole aperte al territorio, laboratori artistici e di promozione del benessere, momenti formativi per le famiglie e supporto per quelle più vulnerabili

RIMINI – Il Comune di Rimini e il Comune di Reggio Emilia insieme per contrastare la “povertà educativa”: porte aperte nelle scuole d’infanzia e primarie del territorio, incontri e laboratori anche nei pomeriggi, festivi e prefestivi, servizi psicologici per le famiglie più fragili. Rimini e Reggio Emilia hanno deciso di aderire ad un avviso pubblico per il finanziamento di progetti “per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali e educative” rivolto ai minori. Una serie articolata di proposte, che si sviluppa lungo due filoni (“Famiglia come risorsa” con capofila il Comune di Rimini e “Relazione e inclusione” con capofila Reggio Emilia), pensate in particolare per i nuclei famigliari più svantaggiati e dunque più vulnerabili.

Tra le azioni previste quello di aprire le scuole al territorio, che fuori dagli orari canonici possono diventare sede di attività educative, culturali e sociali. La proposta è quella di aprire le scuole dei Comuni coinvolti anche oltre le 16, non solo per i bambini iscritti al plesso, creando anche occasioni di incontro tra le famiglie. Incontri che si vuole promuovere anche nei giorni festivi e prefestivi, ad esempio il sabato mattina, in spazi che consentiranno alle famiglie di conoscersi e confrontarsi. Sono poi previsti laboratori nei quartieri della città, aperti alle diverse esperienze, artistiche, culturali e rivolte anche al benessere, come camminate sportive, culturali o di promozione della salute. Il progetto prevede inoltre veri e propri momenti di formazione dedicati al supporto delle competenze genitoriali e interventi specifici per le famiglie in carico al servizio di tutela minori, soprattutto per contrastare gli effetti di isolamento e allentamento dei legami sociali derivanti dalla pandemia. Sono inoltre in programma servizi di supporto educativo destinati ai genitori e ai ragazzi dei nuclei più fragili.

Sono inoltre previste alcune azioni coordinate sul territorio come ad esempio la realizzazione di tre gruppi educativi territoriali pomeridiani, pensati come “cantiere espressivo”  dove i ragazzi, facilitati dagli educatori, lavoreranno sulle life skills attraverso attività informali, modalità creative, linguaggi tecnologici ed uscite ambientali e storico-culturali nella città. E ancora, gruppi di lavoro esperienziali sull’uso dei social e delle nuove tecnologie dedicati ai genitori, laboratori sul metodo di studio per promuovere l’autonomia dei ragazzi, con particolare attenzione ai ragazzi che presentano disturbi dell’apprendimento o che non hanno la possibilità di essere seguiti nei compiti a casa.

L’importo complessivo del progetto per cui si richiede il finanziamento è di 700 mila euro, per l’attivazione di un percorso di durata annuale che sarà condiviso e supportato dal garante per l’infanzia . “Un’esperienza innovativa – commentano il vicesindaco Gloria Lisi e l’assessore ai servizi educativi Mattia Morolli – che vede il Comune di Rimini al fianco ad un’altra Amministrazione da sempre all’avanguardia sui temi legati all’infanzia e alle politiche educative come Reggio Emilia. Candidiamo a finanziamento due progetti che mirano ad aprire i servizi educativi al territorio, che vogliono rendere le famiglie più fragili protagoniste di un percorso che possa sostenerle nella quotidianità e nello sviluppo di relazioni e di confronti”.  

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Servizio Civile Universale: a Riccione l’incontro di presentazione dei progetti

Sono otto i posti a disposizione RICCIONE (RN) - Si stanno svolgendo in questi giorni…

9 ore fa

Pallanuoto Serie A2: niente da fare per la Sport Center Parma contro il DNA ligure

La squadra parmigiana perde 11 a 16 contro il Sori Pool Beach davanti al pubblico…

10 ore fa

Maletti MVP a Savigliano: “É tutto ancora da scrivere”

BOLOGNA - Intervistato Marco Maletti, MVP della partita vinta dalla Geetit contro Savigliano per 3-2…

10 ore fa

Il 6 e 7 febbraio circolazione sospesa in viale Medaglie d’oro

Il provvedimento per consentire lo smontaggio di una gru di un cantiere privato nel tratto…

11 ore fa

United Riccione – Fossombrone 3-1

RICCIONE (RN) - UNITED RICCIONE - FOSSOMBRONE 3-1 UNITED RICCIONE (343): Rossi; Ndoy, Syku, Chiesa;…

11 ore fa

Riconoscere e prevenire le truffe: alla contrada di San Giacomo riparte la terza edizione di ‘Non Ci Casco’

Campagna realizzata dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara. Presenti gli assessori Cristina Coletti…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter