Rimini: due serate informative su mal di schiena, dolore cronico, fibromialgia

RIMINI – Due conferenze gratuite a Rimini: il 5 dicembre dedicata al mal di schiena e il 6 dicembre dedicata al dolore cronico, in particolare alla fibromialgia secondo un’ottica di medicina integrata. Ecco la descrizione delle due serate, grazie per la diffusione che ne vorrete dare:

5 dicembre ore 20.00
Mal di schiena e tecniche orientali per contrastarlo
Il mal di schiena è uno dei dolori che più frequentemente accusiamo, quasi tutti prima o poi hanno avuto a che fare con lombalgia, la cervicale o la sciatalgia. Come può venirci in aiuto la medicina tradizionale cinese? Questa serata informativa gratuita ci darà l’occasione di conoscere il Tuina e alcune tecniche complementari utilizzate per contrastare il mal di schiena, tecniche che vanno ad agire sia sull’apparato muscolo-scheletrico sia sul sistema dei Meridiani Energetici, alleviando il dolore e rilassando la muscolatura. Il Tuina è una tecnica di massaggio cinese che comprende diverse manovre e manipolazioni, oltre all’utilizzo di varie tecniche come coppettazione, moxibustione ed auricologia.
Conduce la serata: Sabrina Giacomoni – Ha studiato Medicina Tradizionale Cinese presso Scuola Tao a Bologna. Ha conseguito attestato di secondo livello in Qi Gong Medico con il Maestro Li Xiao Ming e frequentato un Master di Qi Gong Medico presso l’Università di Medicina Tradizionale Cinese a Pechino.
Il tutto avviene a Rimini, viale R. Baldini 15, presso centro clinico Arbor Vitae.
Meglio prenotare il posto: 0541 24822

6 dicembre ore 19.00
DOLORE CRONICO e FIBROMIALGIA: affrontarlo insieme.
A Rimini un incontro gratuito con esperti clinici per capire meglio il dolore cronico e conoscere alcune vie di miglioramento.
Il dolore fisico diventa difficile da affrontare soprattutto quando acuto e di lunga durata.
Durante la serata si discuterà dei meccanismi che si ritengono essere connessi allo sviluppo del dolore cronico e il ruolo che un team mutlidisciplinare può avere nella gestione di questa patologia. Lo scopo è quello di presentare un approccio terapeutico in linea con le evidenze scientifiche attuali e chiarire aspetti fondamentali della fibromialgia per informare e sensibilizzare anche chi vive con persone che ne soffrono, ancora oggi invisibili agli occhi della società nonostante la severità dei sintomi e l’impatto negativo sulla qualità di vita.
Interverrà Catia Bugli Direttivo Cfu-Italia (Comitato Fibromialgici Uniti italia) e Referente Emilia Romagna.
Inoltre saranno presenti i membri dell’equipe clinica: Dott. Lorenzo Berti psicoterapeuta,
Dott. Giovanni Davì psicologo e operatore di training autogeno,
Dott.ssa Monica Giungi biologa nutrizionista,
Dott.ssa Ludovica Murgante fisioterapista,
Dott.ssa Francesca Natali medico chirurgo e agopunturista,
Sabrina Giacomoni insegnante di Qi Gong
Ramona Frisoni naturopata e insegnante yoga.
Rimini, viale R. Baldini 15. Meglio prenotare il posto: 0541 24822