Rimini: domani al Castel Sismondo “Cappuccetto Rosso”per l’ultima serata di “Oh! che bel Castello”

133

RiminiGiovedì 16 agosto alle ore 21.30 andrà in scena la famosa favola di Charles Perrault. La storia è quella classica ma reinterpretata in perfetto stile Compagnia Fratelli di Taglia

RIMINI – Giovedì 16 agosto alle ore 21.30 al Castel Sismondo di Rimini quarta ed ultima serata di teatro per tutta la famiglia nell’ambito della rassegna “Oh! Che bel Castello”.

RiminiLa Compagnia Fratelli di Taglia è pronta a portare in scena la quarta favola della sua “personale”: “Cappuccetto Rosso”, celebre racconto di Charles Perrault e spettacolo storico che compie 20 anni proprio quest’anno.

A calcare le assi del palcoscenico estivo per tutta la famiglia sono Giovanni Ferma e Marina Signorini.

La storia è quella classica ma reinterpretata in perfetto stile Compagnia Fratelli di Taglia: Bum e Annie sono due personaggi fantastici che vivono nel “Cortile” trasformato in un bosco metropolitano. Proprio qui si divertono a raccontare e interpretare storie. Ed ecco che come per magia Annie diventerà Cappuccetto Rosso e Bum il Lupo.

RiminiAttraverso una comicità esilarante ispirata alla Commedia dell’Arte e al Clown, il Lupo trasformista ‘con scherzi e lazzi’ coinvolgerà Cappuccetto, e con lei il pubblico presente, in un carosello di situazioni travolgenti, filastrocche, canzoni, suoni e magie di colori. E alla fine riuscirà nel suo intento: mangerà prima la nonna e poi la bambina. Fino all’arrivo del cacciatore…

Qui finisce la favola originale di Perrault. In questo squarcio di inizio millennio la favola di Cappuccetto Rosso si inserisce in uno scenario in cui i bambini sono sempre più soggetti alle insidie del lupo cattivo che troppe volte mascherato dietro rassicuranti sembianze, attenta alla loro libertà fisica e morale.

Questo spettacolo vuole essere un contributo alla difesa dei minori di tutto il mondo, ancora oggi maltrattati, violentati, sfruttati e sempre più indifesi.

RiminiQui si vede che i bimbi,
ed ancor più le care bimbe,
così ben fatte, belline e aggraziate,
han torto di ascoltare persone non fidate.
Perché c’è sempre il Lupo che se le può mangiare.
Dico il Lupo perché non tutti i lupi
son d’una specie, e ben ven’è di astuti che,
in silenzio, dolciastri, e compiacenti,
inseguon le imprudenti,
fin nelle case.
Ahimè, son proprio questi i lupi più insidiosi e più funesti!
(Charles Perrault)

La rassegna “Oh! che bel Castello” è ideata e promossa dalla Compagnia Fratelli di Taglia, coordinata da Arcipelago Ragazzi Estate 2018, in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Rimini, il sostegno di Regione Emilia-Romagna e MIBACT e con il patrocinio di Gruppo HERA.

Età consigliata: dai 3 anni
Ingresso: Ragazzi (fino a 14 anni) 5€, Adulti 7€, sotto i 3 anni gratuito
Data la capienza dello spazio, non è necessaria la prenotazione
La cassa aprirà alle ore 18 del giorno dello spettacolo.
Per info: 329 9461660
Castel Sismondo Piazza Malatesta – Rimini (centro storico)
www.fratelliditaglia.com – FB Fratelli di Taglia
www.arcipelagoragazzi.it