Rimini: stato d’avanzamento degli interventi sui cimiteri urbani e del forese

186

Cimitero monumentale-RiminiCommemorazione dei Defunti: lo stato d’avanzamento degli interventi sui cimiteri urbani e del forese; il programma de “Nel nome delle Memorie”

Il Cimitero Civico e Monumentale

Sono in corso i lavori relativi al VI Stralcio per il miglioramento funzionale e l’adeguamento normativo del Cimitero Monumentale di Rimini. Importo complessivo di 350.000 euro. In particolare l’intervento si concentra sul restauro dei colombari del settore levante con il rifacimento delle coperture ed il ripristino delle facciate. Anche parte dei colombari del settore Ponente sono oggetto del restauro delle facciate.

Il Cimitero Sant’Aquilina

Dopo l’appalto sono iniziati i lavori relativi al primo lotto di restauro per il consolidamento del corpo loculi centrale e della cappelletta. Oltre a questi lavori per un importo complessivo di 182.500 euro, previsto anche l’intervento per il e drenaggio dei terreni.

Il Cimitero di Santa Giustina

Eseguito l’intervento di ripristino delle infiltrazioni e di tinteggiatura dei loculi del corpo loculi a sud. Anthea ha eseguito al cimitero di San Lorenzo in Coreggiano la demolizione ed il rifacimento di una porzione di muro pericolante.

Il Cimitero di San Martino Monte l’Abate

Interventi in programma a brevissimo anche sul cimitero di San Martino Monte l’Abate dove terminata la progettazione e ormai pronta la gara d’appalto. Con un intervento dal costo previsto di 100.000 euro si interverrà sul consolidamento e il restauro della chiesetta.

“Nel nome delle Memorie”

Torna l’1 e 2 novembre “Nel nome delle Memorie”, la manifestazione commemorativa promossa dal Comune di Rimini (www.comune.rimini.it/) giunta alla XXI edizione.

Nella giornata del 1° novembre con inizio alle ore 15 presso l’Antica Cappella del Cimitero Monumentale concerto dell’Orchestra degli Allievi dell’Istituto Lettimi diretti da Gian Luca Gardini e con la partecipazione di Monica Poletti, Soprano e dei violino solisti Leo Gennari e Caterina Bordoni.

Nella giornata del 2 novembre, Commemorazione dei Defunti, Messa Solenne officiata da S. E. il Vescovo di Rimini Mons. Francesco Lambiasi che, con inizio alle ore 15.30 e accompagnata dalla Corale “Nostra Signora di Fatima” diretta da Loris Tamburini, si terrà presso la Chiesa Cimiteriale di San Francesco.

“Arte e storia nella città del silenzio” è invece il titolo delle visite guidate gratuite al Cimitero monumentale di Rimini guidate dalla storica dell’arte Michela Cesarini che si terranno l’1 e 2 novembre con inizio ore 10.