Rimini

Rimini città diffusa

Da lunedì al via il cantiere a San Lorenzo in Correggiano per la realizzazione del marciapiede di collegamento tra il cimitero e la Gaiofana

RIMINI – Partirà lunedì il cantiere per collegare in sicurezza il centro abitato di Gaiofana e il cimitero di San Lorenzo in Correggiano.I lavori, per un importo complessivo di circa 65 mila euro, non comporteranno interruzioni al traffico, ma sarà sufficiente solo un restringimento della corsia della via San Lorenzo in Correggiano nel tratto interessato dal cantiere.

Più nel dettaglio, il progetto prevede la realizzazione di un nuovo marciapiede lungo la via San Lorenzo in Correggiano, sul lato mare della strada, per collegare Gaiofana al cimitero. Il marciapiede, della lunghezza di circa 160 ml., avrà una larghezza di 2,00 ml. Per realizzare questa nuova infrastruttura sarà tombinato l’attuale fosso stradale della via San Lorenzo in Correggiano. Lungo la strada verranno installate delle caditoie in ghisa per la raccolta e smaltimento delle acque di pioggia, collegate alla nuova tombinatura del fosso. Nelle vicinanze della Strada Provinciale n. 41 Montescudo, per dare continuità al percorso pedonale, sarà realizzato un intervento per l’attraversamento del canale consorziale “Zonara Masera”. Le opere in progetto, con particolare riferimento alle rampe di accesso del nuovo marciapiede, sono conformi alla normativa in materia di abbattimento delle barriere architettoniche

Il progetto prevede inoltre la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione lungo il nuovo marciapiede, costituito da cinque punti luce, mediante l’installazione di nuovi pali di sostegno e della linea di alimentazione interrata, al di sotto del marciapiede, costituita da due tubazioni.

Il programma Rimini città diffusa

Il programma operativo “Città Diffusa”, ricompreso nel Masterplan strategico del Comune di Rimini, propone oltre 50 interventi per accrescere la vivibilità, la sicurezza e i collegamenti dell’intero territorio. Sulla base di segnalazioni di comitati, associazioni e gruppi di cittadini sono state effettuate delle verifiche dalle quali sono emerse una serie di problematiche relative alla sicurezza dei percorsi e spazi fruiti dalla cittadinanza nei pressi di luoghi di pubblico interesse (chiese, cimiteri, monumenti). Si tratta di interventi di riqualificazione urbana che comportano il miglioramento delle pavimentazioni, marciapiedi, aree verdi e arredi, al fine di valorizzare anche i beni di valore storico architettonico che insistono o si trovano in prossimità di tali aree.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domenica Correggio-Scandiano per l’ottava giornata di Serie A2

SCANDIANO (RE) -  ancora ben saldo in testa alla classifica lo Scandiano (17 punti contro…

8 ore fa

Reggiana Nuoto (RE): 200 bambini dai 5 ai 15 anni hanno partecipato all’evento “A posto, via!”

REGGIO EMILIA - Divertimento e soddisfazione per i bambini e le famiglie della Scuola Nuoto…

8 ore fa

Piano antismog: il 25 febbraio domenica ecologica

Dalle 8.30 alle 18.30, si applicano i limiti già in vigore dal lunedì al venerdì.…

8 ore fa

Pallanuoto Serie A2: primo storico derby per la Sport Center Polisportiva contro la Rari Nantes Bologna

Domenica 25 Febbraio 2024, alle ore 14.30, la squadra parmigiana affronterà la Rari Nantes Bologna,…

8 ore fa

Modifiche alla viabilità per il “Carnevale della Madonnina”

Sabato 25 febbraio, dalle 13 alle 18.30, circolazione sospesa lungo il percorso del corteo MODENA…

8 ore fa

Lunedì 26 febbraio si riunisce la commissione “Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione”

La seduta si terrà in videoconferenza. Streaming su YouTube BOLOGNA - Lunedì 26 febbraio alle…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter