Rimini, Il 6 novembre concerto del celebre pianista Alexander Romanovski

177

Il programma della 67esima edizione della Sagra Musicale Malatestiana propone “I Concerti della Domenica”, cinque appuntamenti ospitati al Teatro degli Atti e Teatro Ermete Novelli dal 6 al 30 novembre

romanovskyRIMINI  – Spetta ad Alexander Romanovski, giovane star internazionale del pianoforte, aprire l’edizione 2016 de I concerti della domenica, il ciclo di appuntamenti dedicati alla musica da camera inserito nel ricco programma della Sagra Musicale Malatestiana di Rimini. Primo appuntamento dunque domenica 6 novembre alle ore 17 quando sul palco del Teatro degli Atti (via Cairoli 42) salirà uno dei più affermati giovani talenti della tastiera, che proporrà brani di Schumann (Arabesque in do maggiore op.18, Toccata in do maggiore op.7 e Carnaval op. 9) e Musorgskij (Quadri di un’esposizione).

Per Alexander Romanovsky, che il New York Times ha definito “speciale” perché “non solo possiede una tecnica straordinaria e la creatività nei colori e nella fantasia, ma è anche un musicista sensibile e un lucido interprete” si tratta di un ritorno a I concerti della domenica, dopo l’applaudita esibizione riminese del 2014. Nato in Ucraina nel 1984, Romanovsky comincia lo studio del pianoforte all’età di cinque anni e già a 13 si trasferisce in Italia per studiare all’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola con Leonid Margarius, considerato da Romanovsky come la figura più influente nella sua vita musicale. L’affermazione sulla scena internazionale arriva solo quattro anni dopo con la vittoria del prestigioso Concorso Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano.
Subito dopo ha registrato quattro CD per Decca con le musiche di Schumann, Brahms, Rachmaninov e Beethoven che sono stati acclamati dalla critica internazionale. Ha collaborato come solista con prestigiose orchestre e direttori tra cui la Mariinsky Orchestra diretta da Valery Gergiev, la Russian National Orchestra diretta da Mikhail Pletnev, la Royal Philharmonic Orchestra la English Chamber Orchestra. Nella stagione 2011 Alexander Romanovsky ha debuttato con la New York Philharmonic Orchestra e Alan Gilbert e con la Chicago Symphony Orchestra e James Conlon e si è esibito con l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, la Royal Philharmonic Orchestra e la Tchaikovsky Symphony Orchestra. Dal 2013 è il direttore artistico del Concorso Internazionale di Vladimir Krainev per giovani pianisti.

I concerti della domenica proseguiranno il 13 novembre con il debutto a Rimini del Trio San Carlo (Giovanni Imparato pianoforte, Luca Sartori clarinetto, Luca Improta violino) e con il Quartetto Akilone (20 novembre), ensemble d’archi proclamato vincitore al Concours International de Quatuor à Cordes de Boudeaux. Il 27 novembre riflettori su un’altra star internazionale del pianoforte come Alexander Lonquich, mentre chiuderà il ciclo mercoledì 30 novembre al Teatro Novelli l’Orchestra d’archi Rimini Classica, nel tradizionale concerto offerto alla Città per volere e in ricordo di Minnie Torsani.
Biglietti: intero 12 euro, ridotto 9 euro (inferiori ai 18 anni e abbonati Sagra Malatestiana). I possessori dell’Abbonamento Mentore avranno diritto all’ingresso gratuito ai concerti, previa prenotazione del posto.

Prevendita biglietti: Teatro Novelli via Cappellini 3 – tel 0541.793811 dal martedì al sabato dalle 10 alle 14, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17,30.  Lunedì chiuso.

Per il concerto del 30 novembre gli inviti saranno in distribuzione al Teatro Novelli da martedì 29 novembre  fino ad esaurimento posti disponibili.

Per ulteriori informazioni

Comune di Rimini Settore Cultura via Cavalieri 26 47921 Rimini
tel. 0541.704294 – 704296
http://www.sagramusicalemalatestiana.it

Per informazioni di biglietteria:
Per informazioni tel. 0541. 0541 793811 dal martedì al sabato dalle 10 alle 14 e martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30 – biglietteriateatro@comune.rimini