Ferrara

Rigenerazione urbana ex Mof-Darsena

A Ferrara cinque nuovi percorsi pedonali per unire centro storico, mura e fiume

FERRARA – Un nuovo sistema di percorsi ciclabili e pedonali per mettere in relazione l’area verde della Darsena riqualificata e con le mura storiche di Rampari di San Paolo, il Meis e il centro cittadino. È questo il progetto di riqualificazione urbana cui sarà destinato il finanziamento di un milione e mezzo di euro assegnato dalla Regione Emilia Romagna al Comune di Ferrara nell’ambito del bando ‘Rigenerazione Urbana”. Il finanziamento regionale era stato destinato dalla precedente Amministrazione alla realizzazione di un ulteriore piano del parcheggio multipiano collocato nell’area ex Mof, parcheggio che rientrava nella prima progettazione del 2016 del ‘Piano Periferie’. L’opera iniziale è stata radicalmente rimodulata dall’Amministrazione, con la sostituzione del parcheggio multipiano con un nuovo e innovativo parcheggio alberato e dotato di pavimentazioni drenanti ed ecologiche.

Grazie a un nuovo accordo tra Comune e Regione, la Regione ha quindi autorizzato l’utilizzo del finanziamento di un milione e mezzo di euro (previsto a valere sulle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione-FSC) verso il nuovo intervento progettuale diretto a creare ‘assi di connessione’ urbana tra il centro storico di Ferrara e le aree verdi di nuova realizzazione nel comparto Darsena ed ex Camilli e a rendere praticabili porzioni di Mura attualmente non utilizzate.

Cinque i nuovi percorsi previsti dal progetto, tutti compresi nell’area tra via Darsena e via Rampari di San Paolo, e da realizzare con nuove pavimentazioni, sottoservizi ed elementi di arredo ed illuminazione in armonia con quelli esistenti.

Il primo progetto è il prolungamento di via della Grotta, destinato a diventare il principale asse di collegamento diretto tra il centro storico ed il fiume, con funzioni non solo di attraversamento, ma anche di sosta e di incontro. A caratterizzarlo sarà la presenza di totem informativi e di ‘aree salotto’ con nuova pavimentazione, verde e spazi attrezzati.

Il secondo percorso fungerà invece da collegamento tra il nuovo parcheggio ex Mof e il parco ex Camilli, con funzione di attraversamento trasversale del parcheggio e di passaggio alternativo ai percorsi su via Darsena ed il sottomura.

Il terzo percorso, a prolungamento del secondo, unirà l’area ex Camilli al nuovo parcheggio ex Pisa (anch’esso rimodulato dall’Amministrazione con il consenso della Presidenza del Consiglio dei Ministri) realizzando il superamento del dislivello di quota in cui si trova il parcheggio (circa + 3 mt dal vallo delle Mura). È inoltre prevista la ricostruzione dello stallo e la realizzazione di una serie di aree di sosta, gioco e per il fitness.

Il quarto collegamento sarà costituito da una passerella a connessione tra il nuovo parcheggio ex Pisa e via Rampari di San Paolo, per unire il fuori mura e l’entro mura, in un punto della cinta in cui è già presente un vecchio passaggio (scala di metallo).

Il quinto percorso pedonale, infine, sarà realizzato nel tratto di via Rampari di San Paolo tra la nuova passerella ed il Meis, andando a raccordarsi poi, da un lato, con il tratto successivo di via Rampari fino a corso Isonzo oggetto di riqualificazione con i contributi statali del ‘Piano Periferie’, e dall’altro con via Piangipane.

Il progetto dei cinque nuovi assi di connessione urbana va ad aggiungersi agli altri interventi che compongono la nuova strategia messa a punto dal Comune per la rigenerazione urbana del ‘Nuovo quartiere area Darsena, ex Mof, Meis’. Tra questi interventi alcuni sono già stati portati a termine con alcune varianti, come le demolizioni nell’area ex Mof e Darsena, la riqualificazione dell’area della Darsena e quella dell’area ex Camilli e la realizzazione della nuova sede del Cus Ferrara canottaggio. Altri interventi invece sono in corso di esecuzione come la riqualificazione di via Darsena con i suoi sottoservizi, o in fase di progettazione come il nuovo parcheggio alberato all’ex Mof, la riqualificazione del parcheggio ex Pisa e la riqualificazione di via Rampari di San Paolo.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Lunedì 26 febbraio si riunisce la commissione “Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione”

La seduta si terrà in videoconferenza. Streaming su YouTube BOLOGNA - Lunedì 26 febbraio alle…

2 ore fa

L’incantesimo di Aurelia Thierrée per sospendere la realtà e farsi rapire dalla poesia

Da venerdì 23 febbraio al Teatro Galli va di scena il sogno con “Bells and…

3 ore fa

Musica dal Sud Italia e dal mondo, alla Casa del Teatro di Faenza

L’ensemble La Buonasera proporrà, nell’ambito della Stagione un teatro di approdo a cura del Teatro…

3 ore fa

“La tela di Svevo” il 24 febbraio la presentazione a Parma

PARMA - Sarà presentato sabato 24 febbraio nella Libreria Piccoli Labirinti (Viale Gramsci 5) di…

4 ore fa

“Stelle Nere” dal 21 al 25 febbraio al Teatro Piccolo Orologio di Reggio Emilia

REGGIO EMILIA –  “E come potevamo noi cantare”, si chiedeva il poeta Quasimodo, di fronte…

4 ore fa

“Neverland, l’isola che non c’è – il musical” il 24 febbraio 2024 al Teatro Nuovo di Ferrara

FERRARA - Il 24 febbraio Roberto Ciufoli, Anastasia Kuzmina, Margherita Rebeggiani saranno protagonisti della storia…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter