Rigenerazione urbana con i fondi PON Metro, oggi talk pubblico alle Serre del Giardini Margherita

117

Comune di BolognaBOLOGNA – Lunedì 28 maggio alle 17.30 nella Serra Sonora delle Serre dei Giardini Margherita si terrà l’incontro “La resilienza energetica di 10 luoghi rigenerati a Bologna con i fondi PON Metro: tra interventi strutturali e community building”, organizzata Comune di Bologna, in collaborazione con COSPE Onlus e Kilowatt.

Quello di lunedì è l’ultimo appuntamento del ciclo EFFICIENTE-MENTE raccontare Efficienza – scoprire Edifici – vivere Comunità, finanziata con i fondi del Programma Operativo Nazionale (Pon) Città Metropolitane 2014 – 2020, per raccogliere esperienze e buone prassi fra Bologna, Napoli, Palermo e Firenze. L’iniziativa è inserita nel Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018 organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS), il cui cartellone bolognese – dal 25 maggio al 1° giugno – è coordinato dal Comune di Bologna.

Nell’incontro si approfondirà il tema dell’efficientamento energetico come sfida per il miglioramento dei nostri territori, dal punto di vista delle comunità resilienti che lo abitano, delle connessioni che si sviluppano fra di loro e come queste siano fondamentali per una riqualificazione efficiente, per essere capaci di pensarci in maniera circolare. L’esperienza di Bologna, che beneficia anche di fondi PON Metro, sarà approfondita e posta a confronto con le esperienze di altre regioni italiane.

Interverranno:

Valentina Orioli, assessore Urbanistica e Ambiente Comune di Bologna
Ilaria Salzano, Agenzia per la coesione territoriale, referente Asse 2 PON Metro
Nicoletta Tranquillo, co-fondatrice Kilowatt Bologna
Gabriele Andreoli, direttore Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile
Andrea Rossi, Mario Cucinella Architects
Riccardo Luciani, direttore Impact Hub Firenze
Luca Cantelli, responsabile Mercato Sonato Bologna
Rossana Zaccaria, Presidente Legacoop Abitanti