Ricordando Claudio Varese

151

Mercoledì 23 ottobre alle 17 incontro nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara)

FERRARA – Sarà dedicato alla figura di Claudio Varese l’incontro del ciclo ‘Anniversari’, a cura dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, in programma mercoledì 23 ottobre 2019 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Saranno chiamati a illustrarne la vita e le opere alcuni dei suoi più importanti collaboratori e allievi: Giorgio Cerboni Baiardi dell’Università di Urbino, Gianni Venturi dell’Università di Firenze, Anna Dolfi dell’Università di Firenze, Marco Ariani dell’Università di Roma. Coordinerà l’incontro Gianni Venturi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

La figura di Claudio Varese (1909-2002) che oggi si commemora è tra le più interessanti nella cultura del secolo scorso. Sardo d’origine, si lega ad un gruppo di intellettuali della Scuola Normale Superiore di Pisa dove compie i suoi studi. Si reca a Ferrara alla fine degli anni ’30 del secolo scorso dove insegna all’istituto magistrale e unisce all’impegno didattico un altrettanto forte impegno politico e antifascista partecipando con molti intellettuali ferraresi e non, tra cui Giorgio Bassani, Antonio Rinaldi, Giuseppe Dessì, alla vita culturale della città. Di seguito, lasciato l’insegnamento secondario, intraprende la carriera accademica prima ad Urbino poi definitivamente a Firenze. Cittadino onorario di Ferrara, lo si ricorda come esempio di grande onestà intellettuale capace di unire in modo singolare eticità e cultura.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it