Riccione, Una lettura allunga la vita

42

La narrativa della Biblioteca Comunale dagli ospiti della residenza Felice PullèComune di Riccione

RICCIONE (RN) – La biblioteca comunale, dopo la consolidata collaborazione con le scuole attraverso il ventennale progetto Leggere in biblioteca, e con i più piccini attraverso il progetto Nati Per Leggere, conferma il proprio impegno nel perseguire l’obiettivo della valorizzazione della lettura e del volontariato culturale portando la lettura ad alta voce anche all’interno della Residenza per Anziani Felice Pullè. Questa iniziativa mira ad ampliare la condivisione della lettura e l’ascolto per migliorare la qualità della vita, l’integrazione sociale e lo scambio intergenerazionale.

Gli incontri sono resi possibili grazie alla generosità del gruppo dei lettori volontari della biblioteca, che si sono resi disponibili a offrire la propria voce per suscitare stimoli, intrattenimento, compagnia, relazione, socializzazione e integrazione. La Biblioteca comunale coordina e segue il gruppo dei lettori credendo nel loro ruolo di esempio gioioso di amore per la lettura, un approccio appassionato alla lettura capace di trasmettere il piacere della stessa.

I lettori affascinano gli ascoltatori dando vitalità al testo, comunicando che la magia che si sta compiendo è ripetibile perché attinta da un contenitore, il libro, che è accessibile a tutti.

La lettura è un modo di “prendersi cura” della mente, dell’emozione e della memoria. Gli incontri si terranno alla Residenza per Anziani Felice Pullè venerdì 15 aprile e venerdì 20 maggio alle ore 16.