Riccione, Insieme al Parco…tutto il programma di domenica 11 giugno

40

RICCIONE (RN) – Domenica 11 giugno, dalle 17 fino a mezzanotte, Riccione si ritrova a festeggiare Insieme nel Parco …Che spettacolo!

La grande festa di comunità è in programma al parco degli Olivetani. (ex fornace). Una giornata per grandi e piccini tra laboratori, spettacoli e delizie da mangiare in compagnia immersi nel verde.

3 aree attrezzate: giochi e laboratori, sport, musica e cibo

La bella cornice del parco a primavera, una grande area di circa 13.000 mq. di verde dove poter passeggiare e trascorrere momenti di relax e tranquillità, si anima con aree appositamente allestite per il divertimento e l’intrattenimento di tutti.

Nell’area Giochi e Creatività prenderanno vita le Storie di Teatro con il cantuccio dei giochi teatrali a cura di Giovanni Casadei. Poco lontano si può trovare lo spazio con gioco lab:  scarti di legno a cura di Manolo Benvenuti e Leira Jimenez e non mancherà il Ludobus: giochi in legno di una volta. A queste iniziative si aggiungono Un mondo di laboratori del Centro per le Famiglie e La Bottega Culturale con piccole officine all’aria aperta dove si potrà sperimentare la Danza motricità a cura di Eleonora Congiù, cimentarsi in Dipingi la tua tela con Stefania Togni. Per i bambini di età compresa tra 0 e 3 anni è in programma l’iniziativa I travasi, mentre Relazionarti, a cura di Sonia Fabbrocino, è pensata per i bambini di età tra 0 e 6 anni. Nel laboratorio Natura e scrittura, ideato per bambini a partire dai 6 anni, si potranno realizzare mini giardini in compagnia di terra_acqua_dano e inseguire la fantasia con pennino e inchiostro insieme a Fulmino Edizioni, mentre in Forme in movimento, a cura di Le Pupazze, i giovani ospiti dai 5 anni in su potranno realizzare oggetti con ritagli.

…storie, libri e racconti

Alle ore 18.30 le iniziative ludico creative proseguono con lo spettacolo di teatro itinerante dal titolo Storie di una volta, della compagnia Le Pupazze e la chiacchierata sull’archeologia a cura del Museo del Territorio e con il contributo di Andrea Tirincanti, Alessandro Di Leva, Moreno Leardini e Marco Crescentini. Sarà inoltre presente lo stand dei Libri fra le nuvole allestito dalla Biblioteca comunale e l’esposizione Tanti mondi possibili con le illustrazioni tratte dall’immaginario di Gianfranco Zavalloni, curata da Fulmino Edizione. La festa di domenica sarà anche l’occasione per conoscere le tantissime iniziative curate dal Museo del Territorio e dalla Biblioteca comunale e in programma per i mesi estivi.

…e tanto sport

Anche lo sport è protagonista di Insieme nel parco: lo spirito di aggregazione, l’educazione ai valori importanti sono aspetti imprescindibili che si rinnovano in questo grande appuntamento, grazie alla presenza di formatori e educatori. L’Area centrale sport trasforma il Parco degli Olivetani in un grande villaggio sportivo a cielo aperto, dove poter cimentarsi in tantissime discipline, grazie al coinvolgimento delle associazioni sportive del territorio.

Dalle ore 18.00 e fino al tramonto l’Arena si anima con il riscaldamento atletico e la coreografia in musica di ATR acrobatica, B-you Acrobatic e Ginnastica Riccione. Grazie alla presenza delle società sportive sarà possibile assistere a performance individuali e allo stesso tempo provare sul campo le attività che più interessano, scegliendo tra arti marziali, pallavolo, calcio, baseball, tiro con l’arco.

Presso la piastra della scuola Geo Cenci (viale Einaudi, 23), invece, dalle ore 17.30 e fino al tramonto, sono previste le attività di basket, tennis e scherma con prove aperte per il pubblico. Inoltre, alle ore 17.30 è in programma la performance di Skate – Roller – Bike – Freestyle a cura di Pattinaggio Riccione e Bicifestival e alle ore 20.00 la performance di pattinaggio artistico con coreografia e musica.

Musica e tanto buon cibo: stand alimentari e food truck

Nell’Arena musica si potrà assistere a concerti live ed esibizioni a cura dell’Associazione Giocamusica; per chi desidera mangiare all’aria aperta si potranno gustare i cibi preparati sul posto nei food truck e stand gastronomici o acquistare i prodotti locali nel piccolo mercato a km 0, nelle aree adiacenti alla scuola Geo Cenci.

In caso di maltempo, la festa avrà luogo alla sala Granturismo del Palazzo del Turismo (piazzale Ceccarini, 11), limitatamente alla parte musicale.

Per l’occasione è gradito un dress-code giallo come il Sole!