Riccione Fireworks Festival

114

fuochi d'artificio a RiccioneDal 27 al 29 maggio sulla spiaggia di Riccione il grande show piro-musicale

RICCIONE (RN) – Tre nazioni in gara, tre serate di spettacoli, per tre show di luci e musica che accenderanno il cielo di Riccione dal 27 al 29 maggio.

Si tratta di Riccione Fireworks Festival, il festival internazionale di fuochi artificiali che vedrà sfidarsi Austria, Spagna e Italia, le tre nazioni partecipanti, con spettacoli piro-musicali sulle note di melodie popolari delle rispettive tradizioni.

La prima nazione ad esibirsi sulla spiaggia della zona Marano, il 27 maggio alle ore 22.00, sarà l’Austria con l’azienda di Kagenfurt “Explo”, una realtà famosa per i sistemi di sparo e sincronizzazione delle musiche, che propone i suoi spettacoli in tutto il mondo.

La seconda serata, il 28 maggio, sarà invece la volta della Spagna e di Pirotecnica Valencea da Berantevilla, un’azienda che partecipa ai festival internazionali più importanti tra cui quello di Cannes.

Nella serata conclusiRICCIONE FIREWORKS FESTIVALva, domenica 29 maggio, la protagonista è l’Italia con Fonti Pirotecnica, l’azienda riccionese che ha ideato la manifestazione, e che, oltre a partecipare a moltissimi appuntamenti in Europa, negli ultimi anni ha curato spettacoli di grande rilevanza come La Notte Rosa, l’Assedio al castello di Gradara e l’“incendio” della fortezza di San Leo.

Cinquecento i chili di esplosivo utilizzati in ogni serata, sparati da 6 postazioni diverse di cui 2 sono chiatte sul mare. Saranno inoltre in campo 24 centraline a sincronizzazione radio gestite da una regia centrale per armonizzare fuochi e musica. A questo proposito tutta l’area sarà amplificata da un sistema radio di ultima generazione che consente la diffusione del suono fino a lunga distanza.

Nella serata di domenica la giuria assegnerà i premi per Miglior spettacolo, Miglior sincronizzazione e Miglior materiale.

Gli spettacoli pirotecnici saranno preceduti dal dj set di Radio Sabbia a partire dalle 21.00.