Riccione: Colloquio mazziniano per una riflessione sulla figura di Ernesto Nathan

103

Domenica 19 febbraio, alle ore 10.00, l’appuntamento in biblioteca

Ernesto_NathanRICCIONE (RN) – L’Associazione Mazziniana Italiana onlus – Sezione di Rimini “Rimini Marzo 1831” – in collaborazione con l’Istituzione Riccione per la cultura, ha organizzato per domenica mattina (ore 10.00 Centro della Pesa) l’incontro dedicato alla figura di Ernesto Nathan (Londra, 5 ottobre 1845 – Roma, 9 aprile 1921), sindaco di Roma dal 1907 al 1913, repubblicano mazziniano e massone.

Ernesto Nathan costituisce un esempio straordinario nel panorama politico italiano per il suo rigore morale e per aver amministrato la capitale caratterizzandola per la buona amministrazione, il senso civico e la laicità delle istituzioni.

Il programma dell’appuntamento prevede l’introduzione del Presidente dell’A.M.I. Rimini Sergio d’Errico e gli interventi di Luciano Caro (Rabbino Capo di Ferrara e della Romagna) “Ernesto Nathan: la formazione religiosa”, dell’avv. Gustavo Raffi (Ex Gran Maestro del Grande Oriente Italiano) “La formazione massonica e laica” e di Massimo Scioscioli (storico) “L’amministratore, il politico”.

I relatori

Luciano Caro. Rabbino Capo di Ferrara e della Romagna.

Nato a Torino il 7 agosto 1935, Rav Luciano Meir Caro è laureato in Scienze politiche, e ha compiuto gli studi rabbinici dopo un anno di perfezionamento a Gerusalemme. Nel 1975 diventa Vice-Rabbino a Torino; dal 1976 al 1998 è Rabbino Capo prima a Trieste, poi a Firenze. Dal 1978 al 1981 è componente dell’esecutivo della Federazione Sionistica Italiana e, successivamente, della Consulta Rabbinica Italiana. Dal 1995 ricopre il ruolo di Presidente del Centro di Cultura Ebraica «Ovadyah Yare da Bertinoro» e siede nel comitato scientifico dell’Associazione «Biblia» di Firenze. Dal 1997 è socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Ferrara. Rappresentante delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), è consulente rabbinico per la Comunità di Parma, della quale dal 2003 è Rabbino di riferimento. Dal 2002 al 2005, ha prestato la sua opera di consulenza per l’allestimento delle sale dedicate all’Ebraismo del Museo Interreligioso di Bertinoro, affiancando l’attività del sen. Leonardo Melandri.

Gustavo Raffi

È stato iniziato in massoneria nel 1968 ed è maestro libero muratore dal 1970. Ha fondato la Loggia massonica La Pigneta di Ravenna. Dal marzo 1999 è stato Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia. È stato segretario provinciale di Ravenna del Partito Repubblicano Italiano dal 1989 al 1990 e consigliere nazionale del partito tra il 1990 ed il1992.

Ha pubblicato: Le vie del dialogo in: Grande Oriente d’Italia, Palazzo Giustiniani; Garibaldi Massone, Roma, Comitato nazionale per le celebrazioni della nascita di Giuseppe Garibaldi, 2007; In nome dell’uomo: dal Risorgimento alla modernità il ruolo del Grande Oriente nell’Italia unita, G. Picardo (a cura di), Milano, Mursia, 2011

Massimo Scioscioli

Già tesoriere della Camera dei Deputati, è stato per oltre un decennio segretario generale dell’Istituto per la Storia dl Movimento repubblicano e ha curato la pubblicazione della rivista “Archivio Trimestrale”. Ha scritto numerosi saggi sulla storia del Movimento repubblicano; ha curato la pubblicazione dei discorsi repubblicani di Ugo La Malfa e ha scritto i profili biografici di Randolfo Pacciardi e di Oronzo Reale per la Storia del Parlamento Italiano. È autore del saggio Giuseppe Mazzini, i principi della politica. È in corso di stampa un volume nel quale sono raccolte e corredate di apparato critico oltre cento lettere inedite di Giuseppe Mazzini trovate in archivi di Scozia e di Inghilterra. È attualmente presidente di una sezione dell’Associazione Mazziniana di Roma.

Domenica 19 febbraio 2017 ore 10

Sala conferenze Biblioteca comunale, Centro della Pesa via Lazio 10, Riccione.

Ingresso libero

Informazioni: Associazione Mazziniana Italiana Sezione di Rimini, Presidente Sergio d’Errico, tel 0541 387501. Istituzione Riccione per la cultura, tel 0541 608349-321 e-mail: cultura@riccioneperlacultura.it